Se ora l'inverno sembra in stand-by, la primavera potrebbe essere caratterizzata da un gelo tardivo
Meteo pazzerello: dopo l’inverno a gennaio, che ora sembra in stand-by con un’ondata più tiepida, anche la primavera potrebbe riservare delle sorprese. Lo dice ilmeteo.it: il è che l’inizio della prossima stagione (dal punto di vista meteorologico sarà il 1° Marzo) possa essere caratterizzato, al contrario, da un gelo tardivo: si teme insomma un maledetto avvio di Primavera.
Nelle prossime settimane, secondo gli ultimi aggiornamenti del centro meteo europeo (ECMWF), avremo a che fare con un’estrema stabilità atmosferica, con pochissime precipitazioni e temperature ben sopra le medie. Ma attenzione, ciò non significa che il freddo sia ormai solo un lontano ricordo. Non sono infatti da escludere dei poderosi scambi meridiani (da Nord verso Sud) con delle veloci irruzioni dal Polo Nord fin sul nostro Paese, proprio nel mese di Marzo.
Un ruolo determinante lo giocherà il vortice polare: infatti, proprio sul finire dell’Inverno (tra Febbraio e Marzo) esso potrebbe andare letteralmente in pezzi, pilotando delle correnti gelide fin sul Mediterraneo e dunque anche sull’Italia.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata