Alcune zone d'Europa hanno registrato temperature autunnali prossime a livelli record

Novembre 2021 è stato il quinto mese di novembre più caldo di sempre a livello globale. Lo afferma Copernicus, facendo anche presente che alcune zone d’Europa hanno registrato un caldo autunnale vicino a livelli record.

“A livello globale – viene spiegato da Copernicus – novembre 2021 è stato stimato come il quinto novembre più caldo mai registrato. La temperatura media globale di novembre 2021 è stata quasi 0,2 gradi più bassa rispetto a novembre 2020, mese da record, ma molto vicina alle temperature degli altri mesi di novembre più caldi: nel 2015, 2016 e 2019“.

“La temperatura in Europa è stata complessivamente vicina alla media 1991-2020, per l’intera stagione autunnale, e quindi anche per il mese di novembre – continua il sistema europeo – l’Irlanda, la Gran Bretagna e la Scandinavia meridionale hanno registrato un caldo autunnale vicino a livelli da record. Le regioni in cui le temperature erano notevolmente al di sopra della media sia per novembre che per la stagione” autunnale “includono la maggior parte del Nord America, specialmente il Canada nord-orientale, gran parte della Siberia e la maggior parte dell’Africa e del Medio Oriente. Il mese e l’intera stagione sono stati più freddi della media nell’estremo oriente della Russia e in Alaska, e in gran parte dell’Asia centrale e dell’Australia”.

Il sistema Copernicus climate change service (C3s), implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della commissione Europea con il finanziamento dell’Ue, pubblica i bollettini climatici mensili sui cambiamenti osservati nella temperatura superficiale dell’aria globale, nella copertura del ghiaccio marino e nelle variabili idrogeologiche.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: