Cop26, organizzatori: a marcia di Glasgow fino a 100mila partecipanti

Cop26, organizzatori: a marcia di Glasgow fino a 100mila partecipanti
Climate activist Vanessa Nakate, left, speaks towards the end of a protest organized by the Cop26 Coalition in Glasgow, Scotland, Saturday, Nov. 6, 2021 which is the host city of the COP26 U.N. Climate Summit. The protest was taking place as leaders and activists from around the world were gathering in Scotland’s biggest city for the U.N. climate summit, to lay out their vision for addressing the common challenge of global warming. (AP Photo/Alberto Pezzali)

Nakate: “Promesse dei potenti non coincidono con azioni”

Gli organizzatori della marcia per il clima di Glasgow, in occasione della Cop26, stimano che i partecipanti siano circa 100mila. Lo ha riferito Bbc, mentre la polizia non ha ancora fornito stime sulle presenze.  Intanto, manifestazioni sono in corso nel Regno Unito anche a Londra, Bristol, Cardiff. Nel resto del mondo, anche in Australia, Francia, Filippine, Taiwan, tra i vari Paesi.   Gli organizzatori della manifestazione sul clima di Glasgow  hanno informato che l’ecoattivista Greta Thunberg non interverrà davanti alla folla, come ha invece fatto ieri.

Nakate: “Promesse dei potenti non coincidono con azioni”

“I forti venti e le forti piogge non si fermeranno, perché le parole e le promesse dei leader non corrispondono alle loro azioni. E questo è solo un esempio. Ho bisogno di qualcuno che mi dica come spiegare agli agricoltori che stanno perdendo i raccolti e le aziende agricole a causa della siccità e delle inondazioni, mentre i leader continuano ad aprire nuove centrali a carbone”. Lo ha dichiarato, secondo Bbc, l’ecoattivista ugandese Vanessa Nakate, intervenendo alla manifestazione sul clima a Glasgow, in occasione della Cop26. Ha fatto riferimento alla scuola che, con i suoi compagni di scuola, sperava di costruire nel suo Paese, progetto reso impossibile dalle tempeste. 

© Riproduzione Riservata