Stati Uniti, c’è l’accordo per evitare lo shutdown

La Camera prima e il Senato poi hanno dato l'ok alla proposta McCarthy che elimina gli aiuti all'Ucraina

La minaccia di uno shutdown del governo federale degli Stati Uniti è terminata sabato, ore prima della scadenza della mezzanotte, quando il Congresso ha approvato una legge di finanziamento temporaneo per tenere aperte le agenzie e ha inviato il provvedimento al Presidente Joe Biden per la firma. Il frettoloso pacchetto elimina gli aiuti all’Ucraina, una priorità della Casa Bianca osteggiata da un numero crescente di legislatori del Partito Repubblicano, ma aumenta l’assistenza ai disastri federali di 16 miliardi di dollari, soddisfacendo l’intera richiesta di Biden. La legge finanzia il governo fino al 17 novembre.

Il pacchetto finanzia il governo fino a metà novembre

È stata una svolta epocale per il Congresso, dopo che giorni di caos alla Camera hanno spinto il governo sull’orlo di un dirompente shutdown federale. Il risultato pone fine, per ora, alla minaccia di uno shutdown. Se non si fosse trovato un accordo prima di domenica, i lavoratori federali avrebbero dovuto affrontare il licenziamento, più di 2 milioni di militari in servizio attivo e di riserva avrebbero dovuto lavorare senza stipendio e i programmi e i servizi su cui gli americani fanno affidamento da una costa all’altra avrebbero iniziato a subire le interruzioni dello shutdown. “Gli americani possono tirare un sospiro di sollievo”, ha dichiarato il leader della maggioranza del Senato Chuck Schumer, Democratico dello stato di New York. Il pacchetto finanzia il governo ai livelli attuali del 2023 fino a metà novembre, creando un’altra potenziale crisi se non riusciranno a finanziare completamente il governo entro quella data. Il pacchetto è stato approvato dalla Camera 335-91, con il sostegno della maggior parte dei repubblicani e di quasi tutti i democratici. L’approvazione del Senato è avvenuta con un voto 88-9.

Biden: “Una buona notizia per il popolo americano”

La legge finanzia il governo fino al 17 novembre. “Questa è una buona notizia per il popolo americano”, ha dichiarato Biden in un comunicato. Ha inoltre affermato che gli Stati Uniti “non possono in nessun caso permettere che il sostegno americano all’Ucraina venga interrotto” e si aspetta che McCarthy “mantenga il suo impegno nei confronti del popolo ucraino e garantisca il passaggio del sostegno necessario per aiutare l’Ucraina in questo momento critico”.