Camilo Castro, 41enne francese, è stato rilasciato dal carcere di El Rodeo, in Venezuela, e sta facendo ritorno in patria. Era stato arrestato lo scorso giugno ed è stato detenuto nella stessa prigione in cui si trova ancora il cooperante italiano Alberto Trentini, 46 anni.
L’annuncio di Macron
“Camilo Castro è libero”, ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron, in un post su X. “Condivido il sollievo dei suoi cari e ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per la sua liberazione”, ha aggiunto, “la Francia a volte avanza silenziosamente, ma sempre con determinazione e compostezza: è così che proteggiamo i nostri”.
In volo verso la Francia
Il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot ha fatto sapere in un post sul social X che “Castro ora è al sicuro sull’aereo che lo riporta in Francia“. “È un onore per la nostra diplomazia aver ottenuto il suo rilascio dal carcere”, aggiunge, “ringraziamo i partner che hanno sostenuto i nostri sforzi. Il mio pensiero va alla sua famiglia, che ho informato della notizia e che lo rincontrerà tra poche ore”.
Chi è Camilo Castro
Castro, che vive in Colombia, era scomparso a giugno dopo aver attraversato il confine con il vicino Venezuela. Il 41enne, insegnante di yoga e originario di Tolosa, sperava fosse un breve viaggio di andata e ritorno con il solo scopo di prolungare il suo visto colombiano. Voleva infatti stabilirsi definitivamente in Colombia, dove stava costruendo una casa non lontano dai territori del popolo Kogi. Era noto ad agricoltori e turisti “per il suo stile di vita austero e il suo lavoro di insegnante di yoga”, come riportano i media colombiani.

