La polizia britannica ha affermato che 10 persone sono state trasportate in ospedale dopo l’accoltellamento su un treno diretto ad Huntingdon, nel Cambridgeshire, Regno Unito. In un comunicato diffuso poche ore dopo l’attacco, la polizia dei trasporti ha anche fatto sapere che il fatto è stato dichiarato un “incidente grave” e che il nucleo antiterrorismo sta supportando le indagini.
“Dieci persone sono state trasportate in ospedale e nove di loro si ritiene abbiano riportato ferite gravi”, ha detto. “Questo è stato dichiarato un incidente grave e la polizia Antiterrorismo sta supportando le nostre indagini mentre lavoriamo per stabilire le circostanze e le motivazioni complete di questo incidente”.
Re Carlo e regina Camilla: “Sconvolti da attacco”
“Io e mia moglie siamo rimasti davvero sconvolti e scioccati nell’apprendere del terribile attacco con coltello avvenuto ieri sera a bordo di un treno nel Cambridgeshire”. Così Re Carlo III in un messaggio ripreso da Sky News Uk. “La nostra più profonda solidarietà e i nostri pensieri vanno a tutte le persone colpite e ai loro cari – aggiunge il sovrano – Siamo particolarmente grati ai servizi di emergenza per la loro risposta a questo terribile incidente”.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso “sconcerto per il grave accoltellamento sul treno nel Cambridgeshire. Vicinanza alle persone ferite, alle loro famiglie e al popolo britannico”, in un post su X.
Polizia: “Due persone ancora in pericolo di vita”
Dei nove feriti negli accoltellamenti di ieri sera su un treno Huntingdon quattro sono stati dimessi e due sono ancora in pericolo di vita. Lo afferma in conferenza stampa la polizia dei trasporti britannica, citata da Sky News Uk. Il sovrintendente John Loveless ha affermato che “entro otto minuti dalla chiamata al 999, due uomini erano sotto custodia della polizia. Si trattava di un uomo di 32 anni, cittadino britannico di colore, e di un uomo di 35 anni, cittadino britannico di origine caraibica”.
Polizia: “Accoltellamenti in treno non sembrano essere terrorismo”
In questo momento non ci sono elementi che facciano pensare che gli accoltellamenti di ieri sera su un treno ad Huntingdon siano un attacco terroristico. Lo afferma il sovrintendente John Loveless della polizia ferroviaria britannica. Lo riporta Sky news Uk. “A questo punto, non ci sono elementi che facciano pensare che si tratti di un attentato terroristico – ha affermato – Si tratta di un’indagine della Polizia dei trasporti britannica e continuiamo a lavorare per stabilire rapidamente le circostanze e le motivazioni che hanno portato a questo incidente”.
Rilasciato uno dei due arrestati
La British Transport Police ha riferito che l’uomo di 35 anni fermato per gli accoltellamenti è stato rilasciato. “Un uomo di 35 anni di Londra arrestato sul posto è stato rilasciato senza accuse”, ha fatto sapere la polizia, “è stato segnalato in buona fede agli agenti intervenuti sul luogo dell’incidente come persona coinvolta nell’aggressione, ma a seguito delle indagini possiamo confermare che non era coinvolto”. Resta invece in custodia il 32enne arrestato con lui, che ora è considerato “l’unico sospettato” per le aggressioni. Lo riporta la Bbc.

