Ucraina, tre morti in attacco russo su Kiev. Mosca: “Circondata Kupyansk”. Putin: “Missile Burevestnik unico al mondo”

Ucraina, tre morti in attacco russo su Kiev. Mosca: “Circondata Kupyansk”. Putin: “Missile Burevestnik unico al mondo”

Putin: “Forze armate russe proseguano nell’operazione militare”

Un attacco russo nella notte tra sabato e domenica ha colpito Kiev, causando tre morti e 26 feriti, tra cui sei bambini. Secondo il sindaco Klitschko, i droni russi hanno colpito diversi quartieri della capitale, provocando gravi danni a edifici residenziali e strutture civili. Intanto, le forze russe hanno annunciato di aver completato l’accerchiamento delle truppe ucraine nelle aree di Krasnoarmeysk e Dimitrov. Mosca testa nuove armi in esercitazioni nucleari, Putin: “Missile Burevestik unico al mondo”.

Ucraina-Russia, le notizie del 26 ottobre in diretta
Le ultime notizie sul conflitto tra Mosca e Kiev
Inizio diretta: 26/10/25 08:00
Fine diretta: 26/10/25 21:00
Drone su minibus a Sumy, un morto e 13 feriti

Un uomo di 69 anni è morto a seguito di un attacco con un drone contro un minibus sull’autostrada Sumy-Bilopylya. Lo riferiscono i media ucraini, secondo i quali 13 persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino di 8 anni e una ragazza di 15 anni.

Zelensky: "Accerchiamento di Kupyansk è una menzogna russa"

Le dichiarazioni russe sul presunto accerchiamento delle truppe ucraine nella zona di Kupyansk e Pokrovsk sono una completa menzogna. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una intervista a una tv ucraina, citata dai media locali. “Questa è una bugia totale. E non è la prima”, ha detto il presidente, sottolineando che lo scopo di questi messaggi è quello di creare panico e dare l’impressione che la Russia stia vincendo.

Cremlino: "Ancora molto lavoro da fare prima di vertice Putin-Trump"

Organizzare un vertice tra Russia e Stati Uniti richiede “ancora molto lavoro“. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un’intervista con Pavel Zarubin, conduttore del programma ‘Mosca. Cremlino. Putin’. “I presidenti non possono incontrarsi tanto per incontrarsi, non possono perdere tempo e lo dicono apertamente”, ha detto Peskov, “per questo motivo, hanno incaricato Lavrov e Rubio di preparare questo processo. È un processo complesso. E c’è ancora molto lavoro da fare prima che vengano gettate le basi per questo nuovo vertice“. “Gli ucraini non vogliono un processo negoziale; gli europei, l’Unione Europea, li stanno spingendo in tutti i modi possibili verso questa riluttanza”, ha poi aggiunto Peskov.

Tusk: "Kiev pronta a combattere per altri 2-3 anni"

“Non ho dubbi che l’Ucraina sopravviverà come Stato indipendente ma la domanda principale è quante vittime vedremo. Il presidente Zelensky mi ha detto che spera che la guerra non duri dieci anni, ma che l’Ucraina è pronta a combattere per altri due, tre anni“. Lo ha detto il primo ministro della Polonia Donald Tusk in un’intervista al Sunday Times. “I russi sono in grossi guai economicamente”, ha aggiunto, “significa che possiamo dire di stare vincendo? Assolutamente no. Hanno un grande vantaggio contro l’Occidente, e in particolare contro l’Europa: sono pronti a combattere”.

Media: Putin teme un colpo di stato

Il presidente della Russia Vladimir Putin teme un colpo di stato. Lo afferma il Telegraph, secondo cui il servizio di sicurezza russo (Fsb) ha recentemente accusato Mikhail Khodorkovsky, che ora vive a Londra, e 22 membri del Comitato russo contro la guerra di preparare un colpo di stato. Secondo i servizi segreti, il comitato, creato per opporsi alla guerra russa contro l’Ucraina, starebbe pianificando una “violenta presa del potere e il rovesciamento dell’ordine costituzionale”. Gli esperti lo definiscono una manifestazione della nuova sensazione di vulnerabilità di Putin. “Il Cremlino è paranoico. Putin sta cercando nemici per rafforzare il suo regime“, ha affermato l’ex ambasciatore statunitense in Ucraina, John Herbst. Khodorkovsky ha replicato dicendo che le accuse dell’Fsb riflettono il timore del Cremlino di un trasferimento di potere: non c’è infatti un successore ovvio se Putin dovesse morire. All’inizio del 2023, il leader della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin, tentò di marciare su Mosca per prendere il potere, ma la rivolta fallì e Prigozhin morì un paio di mesi dopo in un incidente aereo.

Zelensky: "In una settimana Russia ha lanciato 1.200 droni e 1.300 bombe"

“Ogni attacco russo è un tentativo di infliggere il maggior danno possibile alla vita quotidiana. Questa settimana hanno colpito edifici residenziali, la nostra gente, i bambini e le infrastrutture civili. Questi sono gli obiettivi principali dei russi. Migliaia di attacchi con vari tipi di armi: in una sola settimana, la Russia ha utilizzato quasi 1.200 droni d’attacco, più di 1.360 bombe aeree guidate e oltre 50 missili di vario tipo contro l’Ucraina”. È quanto scrive in un post sui social il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky.

Cremlino: "Sanzioni Usa mossa ostile ma non rinunciamo a relazioni"

“Nonostante le varie sfumature espresse dal Presidente degli Stati Uniti, dobbiamo continuare a concentrarci sui nostri interessi. I nostri interessi includono la costruzione di buone relazioni con tutti i Paesi, compresi gli Stati Uniti. Naturalmente, le azioni intraprese questa settimana sono state una mossa ostile. Hanno seriamente danneggiato le prospettive di ripresa delle nostre relazioni. Ma questo non significa che dobbiamo abbandonare queste aspirazioni. Dobbiamo fare ciò che è vantaggioso per noi”. È quanto ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, commentando le nuove sanzioni imposte dagli Usa alla Russia. Lo riporta l’agenzia Tass.

Mosca: "Testato nuovo missile Burevestnik a capacità nucleare"

La Russia ha testato il Burevestnik, un nuovo missile da crociera a capacità nucleare in grado di eludere i sistemi di difesa esistenti. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in alcune dichiarazioni rilasciate oggi. Putin, vestito con una divisa mimetica, è stato visto incontrare alti ufficiali dell’esercito russo, secondo un video diffuso dal Cremlino. Il filmato mostra il generale Valery Gerasimov, capo di Stato Maggiore russo, che riferisce al leader russo che il Burevestnik, in un test martedì, aveva percorso 14.000 chilometri. Gerasimov ha detto che il Burevestnik, o Storm Petrel in russo, ha trascorso 15 ore in volo, aggiungendo che “questo non è il limite”. “Dobbiamo determinare i possibili utilizzi e iniziare a preparare le infrastrutture per l’impiego di queste armi nelle nostre forze armate”, ha detto Putin a Gerasimov nel video, incaricandolo di lavorare sui test finali del missile. Putin ha anche affermato che il missile non è vulnerabile alle difese missilistiche attuali e future, grazie alla sua gittata quasi illimitata e alla traiettoria di volo imprevedibile.

Mercoledì Putin ha diretto le esercitazioni delle forze nucleari strategiche russe, che hanno previsto il lancio di missili. L’esercitazione è avvenuta mentre il vertice previsto con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sull’Ucraina è stato sospeso. Il Cremlino ha affermato che le manovre hanno coinvolto tutte le parti (terrestre, navale, aerea) della triade nucleare di Mosca, compresi i missili balistici intercontinentali che sono stati testati da impianti di lancio nella Russia nord-occidentale e da un sottomarino nel Mare di Barents. Le esercitazioni hanno coinvolto anche bombardieri strategici Tu-95 che hanno lanciato missili da crociera a lungo raggio. L’esercitazione ha testato le capacità delle strutture di comando militare.

Putin: "5mila soldati ucraini accerchiati a Kupyansk"

Il presidente russo Vladimir Putin è stato informato che fino a 5.000 militari delle Forze armate ucraine sono accerchiati nel settore di Kupyansk e 5.500 nel settore di Krasnoarmeyskaya, secondo quanto dichiarato dal portavoce del presidente, Dmitry Peskov. 

Mosca, circondata la città di Kupyansk

 Le truppe delle Forze Armate russe hanno circondato la città di Kupyansk e, attraverso una manovra di aggiramento, hanno preso i valichi delle Forze Armate ucraine sul fiume Oskol da sud. Lo ha annunciato il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate russe Valery Gerasimov in un rapporto al Comandante in Capo Supremo Vladimir Putin, come riferisce la Tass.”La città di Kupyansk è stata circondata in direzione del Gruppo di Forze Ovest. Nel frattempo, i distaccamenti d’assalto della 68a Divisione Fucilieri Motorizzata della 6a Armata, dopo aver effettuato una manovra di aggiramento, hanno conquistato i valichi nemici sul fiume Oskol a sud della città”, ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore Generale 

Putin, preparare infrastrutture militari per impiego Burevestnik

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato l’avvio dei preparativi infrastrutturali per l’impiego del Burevestnik.”Dobbiamo identificare i potenziali utilizzi e iniziare a preparare l’infrastruttura per l’impiego di queste armi nelle nostre forze armate”, ha affermato Putin, rivolgendosi al Capo di Stato maggiore Valery Gerasimov. 

Putin: ""Testate armi durante addestramento nucleare"

La Russia ha testato questa settimana sistemi d’arma avanzati durante l’addestramento nucleare. Il presidente russo Vladimir Putin lo ha annunciato durante una visita al posto di comando della forza congiunta. Lo riporta la Tass. “Questa settimana, le forze armate russe hanno condotto un’esercitazione strategica offensiva, durante la quale hanno effettuato lanci di addestramento al combattimento di tutte e tre le componenti delle forze nucleari strategiche della Federazione Russa, oltre a testare armi avanzate”, ha affermato il leader russo.

Putin: "Non esiste al mondo missile analogo al Burevestnik"

Il missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik “non ha eguali al mondo”. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, durante una visita al posto di comando del gruppo di forze congiunte, come riferisce la Tass. “Ho un rapporto dell’industria e le valutazioni del Ministero della Difesa sono generalmente note. Dopotutto, si tratta di un prodotto unico, diverso da qualsiasi altro al mondo”, ha affermato Putin. “Ricordo vividamente quando annunciammo che stavamo sviluppando un’arma del genere. Persino specialisti altamente qualificati mi dissero che, sì, era un obiettivo valido e meritevole, ma irrealizzabile nel prossimo futuro. Questa era l’opinione di specialisti altamente qualificati, lo ripeto”, ha aggiunto.

Mosca: "Circondate forze armate Kiev a Krasnoarmeysk e Dimitrov"

Forze Armate russe hanno completato l’accerchiamento delle Forze Armate ucraine nell’area di Krasnoarmeysk e Dimitrov, dove sono dislocati 31 battaglioni ucraini. Lo ha annunciato il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate russe, Valery Gerasimov, durante un rapporto al presidente russo Vladimir Putin. 

Mosca: "Truppe russe hanno circondato città di Kupyansk"

“La città di Kupyansk è stata circondata in direzione del Gruppo di Forze Ovest. Nel frattempo, i distaccamenti d’assalto della 68a Divisione Fucilieri Motorizzata della 6a Armata, dopo aver effettuato una manovra di aggiramento, hanno catturato i valichi nemici sul fiume Oskol a sud della città”, ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore Generale. Valery Gerasimov in un rapporto inviato al presidente russo Vladimir Putin, che è anche Comandante in capo supremo, come riporta la Tass. 

Putin: "Forze armate russe proseguano nell'operazione militare"

“I comandanti dei gruppi di truppe devono continuare a svolgere l’operazione militare speciale in conformità con il piano elaborato dallo Stato maggiore delle Forze armate”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, durante una riunione, come riferisce la Tass. 

Mosca: "Liberato oltre il 70% di Vovchansk"

Le truppe russe hanno liberato oltre il 70% della città di Volchansk. Lo ha annunciato il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate russe in un rapporto al presidente russo Vladimir Putin, come riporta la Tass. “Nelle ultime due settimane, il gruppo di truppe Sever ha avanzato con successo nella parte meridionale di Volchansk; finora è stato liberato più del 70% della città”, ha affermato Gerasimov. 

Attacco russo su Kiev: 3 morti

 Nella notte tra sabato e domenica un attcco russo ha colpito la capitale dell’Ucraina, Kiev. Secondo quanto riferito dal sindaco Vitali Klitscko su Telegram, 3 persone sono morte e altre 26 sono rimaste ferite, tra cui 6 bambini. Secondo l’Aeronautica Militare Ucraina – come riprta Rbc Ukraine – un gruppo di droni d’attacco si stava dirigendo verso Kiev intorno alle 2.23. Pochi minuti dopo, è stato dichiarato un allarme antiaereo nella capitale.A partire dalle 2.30 circa, esplosioni e attività di difesa aerea sono state ripetutamente udite in città. Tre quartieri di Kiev, Dniprovskyi, Desnianskyi e Darnytskyi, sono stati colpiti.Le finestre di edifici residenziali e di un asilo sono state danneggiate e i rapporti hanno anche menzionato la distruzione di un negozio e di altre strutture. 

© Riproduzione Riservata