In Spagna, le autorità indagano sulla morte di una 45enne italiana a Formentera, Luisa Asteggiano. La donna è stata trovata senza vita domenica mattina in un appartamento a Es Pujols. Il compagno della vittima, Ivan Sauna – anche lui italiano e residente nell’isola da anni – è stato fermato domenica 5 ottobre ed è stato messo in custodia dalla Guardia Civil. Le indagini sono in corso e al momento non si scarta nessuna ipotesi finché non verrà effettuata l’autopsia, che potrà essere svolta oggi o domani.
Secondo Diario de Ibiza, la donna ha subìto una violenta aggressione. Asteggiano risiedeva da molti anni a Formentera, dove viveva con un figlio avuto da una precedente relazione. La Guardia Civil al momento, però, non ha confermato le indiscrezioni. Il consolato generale a Barcellona sta seguendo la vicenda con la massima attenzione ed è in contatto costante con le autorità locali; ha espresso vicinanza ai familiari della vittima e si è messo a disposizione per ogni possibile assistenza.
Femminicidio in Spagna, cosa dicono le istituzioni e i media
I media spagnoli parlano del caso come una presunta violenza “machista”, cioè violenza di genere. La donna, secondo notizie di stampa locali, sarebbe stata accoltellata domenica mattina dal compagno nella località di Es Pujols, dove aveva un appartamento in affitto.
“La mia più ferma condanna per il presunto omicidio di genere di una donna di 45 anni, avvenuto questa domenica a Es Pujols, a Formentera. Trasmettiamo tutto il nostro sostegno e affetto alla famiglia e alle persone care della vittima in questi momenti così dolorosi. Non possiamo tollerare alcuna forma di violenza contro le donne”, ha scritto in un post su X la governatrice delle Baleari, Marga Prohens. Inoltre la delegazione del governo spagnolo contro la violenza di genere ha scritto su X: “Stiamo raccogliendo dati sull’omicidio per presunta violenza di genere di una donna nella provincia delle Baleari”.
Luisa Asteggiano e il compagno, che è ora in custodia della Guardia Civil, Ivan Sauna, avevano dei problemi e da tempo litigavano per poi riconciliarsi poco dopo. È quanto riporta la testata locale NouDiari.es, citando persone che conoscevano la coppia, che precisano che mai avrebbero pensato potesse verificarsi un’aggressione mortale. L’uomo, secondo quanto riporta lo stesso sito, lavora con gli affitti turistici sia a Formentera che a Ibiza.
Martedì l’autopsia sul corpo della 45enne
Verrà effettuata domani l’autopsia di Luisa Asteggiano. Sia la donna sia il compagno risultano iscritti all’Aire, cioè l’Anagrafe italiani residenti all’estero. Sono residenti in Spagna anche il figlio 15enne della vittima, nato da una precedente relazione, e l’ex compagno della donna, anche lui italiano.
Un’altra donna accoltellata a Formentera
Sempre domenica, un’altra donna è stata accoltellata a Es Pujols, a Formentera, Spagna: si tratta di una 35enne colombiana, che attualmente è in condizioni stabili e fuori pericolo; per questo accoltellamento è stato fermato il compagno, un 27enne colombiano.

