Germania, Monaco: dà fuoco a casa di famiglia e si suicida. Morto il padre, ferite madre e figlia

Germania, Monaco: dà fuoco a casa di famiglia e si suicida. Morto il padre, ferite madre e figlia
Monaco di Baviera, Germania, 1 ottobre 2025 (Photo by Roland Freund/picture-alliance/dpa/AP Images)

Rientrato allarme bomba. Oktoberfest riapre alle 17.30

Paura a Monaco di Baviera, in Germania. Registrate diverse esplosioni e sparati anche dei colpi di arma da fuoco nella zona settentrionale della città. La scena dell’incidente è Lerchenauer Strasse, nella zona nord di Monaco. La polizia ha transennato un’ampia area e successivamente ha spiegato i dettagli: un 57enne cittadino tedesco residente a Starnberg avrebbe dato fuoco all’edificio durante una lite familiare e si sarebbe poi tolto la vita nei pressi del lago Lerchenauer. Una persona è stata trovata morta nell’abitazione che è stata data alle fiamme nelle prime ore del mattino. Si ritiene che si tratti del padre novantenne del sospettato.L’81enne madre del sospetto e la figlia 21enne, di cittadinanza tedesco-brasiliana sono rimaste ferita e sono ricoverate in ospedale.

Oktoberfest riapre alle 17.30

Con sé aveva uno zaino contenente un ordigno, che deve essere ancora neutralizzato dagli artificieri. Le operazioni proseguono sia sul luogo dell’incendio sia nell’area del lago, con misure di messa in sicurezza ed evacuazioni preventive. Anche l’abitazione del sospetto a Starnberg è stata perquisita. Gli investigatori hanno trovato nei pressi del luogo del delitto una lettera firmata dal sospetto contenente una minaccia generica legata all’Oktoberfest. Per precauzione, l’area della fiera resterà chiusa fino alle 17:00 per le operazioni di bonifica, con l’impiego di cani e unità specializzate. L’Oktoberfest riaprirà oggi alle 17.30 dopo la chiusura per consentire le operazioni di controllo a seguito di un allarme bomba. Lo ha comunicato la polizia di Monaco di Baviera.

L’uomo trovato morto avrebbe riempito la casa dei suoi genitori con dell’esplosivo, le avrebbe dato fuoco e poi si sarebbe tolto la vita. Sempre secondo la testata tedesca, almeno un’altra persona è stata trovata con ferite da arma da fuoco. 

Germania, Monaco: dà fuoco a casa di famiglia e si suicida. Morto il padre, ferite madre e figlia
Monaco di Baviera, Germania, 1 ottobre 2025 (Photo by: Felix Hörhager/picture-alliance/dpa/AP Images)

Oktoberfest chiuso per allarme bomba a Monaco

La polizia sta indagando su un possibile collegamento tra l’incendio doloso con presenza di esplosivi in un’abitazione e l’Oktoberfest. Il festival rimarrà chiuso per il momento, hanno comunicato le autorità. “Stiamo attualmente indagando su tutte le possibili cause. Si stanno esaminando possibili collegamenti con altre località di Monaco, tra cui il Theresienwiese”, hanno riferito le forze dell’ordine. Come riportato dall’emittente Br, citando il sindaco della città bavarese Dieter Reiter, il festival rimarrà chiuso almeno fino alle 17:00. Secondo le informazioni, c’era una lettera del sospetto autore dell’incendio doloso che deve essere presa sul serio. Nell’abitazione sono stati ritrovati ordigni esplosivi. “Non si possono correre rischi”, hanno riferito le autorità.

“Sono attualmente in corso le ricerche nelle aree ad accesso limitato attorno all’area del festival. Il personale addetto all’Oktoberfest è pregato di lasciare l’area del festival. Per loro sarà disponibile un’area dedicata. Seguiranno ulteriori misure di protezione”, ha comunicato ancora la polizia. Gli artificieri sono sul posto. Secondo le informazioni di Ntv, altri edifici residenziali entro un raggio di 200 metri dall’edificio in fiamme sono stati evacuati. Circa 700 persone sono state colpite.

Sindaco di Monaco: “Minaccia concreta contro l’Oktoberfest”

Il sindaco di Monaco Dieter Reiter ha parlato di una “minaccia concreta e verificata” riguardo alla possibile presenza di esplosivi all’Okoberfest. La fiera è stata chiusa in seguito ad alcune esplosioni che hanno provocato un incendio in un edificio residenziale. Il sospetto autore avrebbe lasciato una lettera con riferimento ad una possibile minaccia per il festival della birra.

La polizia: “Nessun collegamento con Antifa”

Dopo che questa mattina sono circolate notizie su un possibile collegamento tra le esplosioni a Monaco di Baviera, il ritrovamento di una persona priva di vita e il movimento estremista di sinistra Antifa, il portavoce della polizia Thomas Schelshorn ha chiarito che “come sempre, stiamo indagando in tutte le direzioni, ma presumiamo un legame familiare. Non stiamo indagando su Antifa”. Apparentemente, una lite familiare è attualmente considerata la probabile causa scatenante dell’incendio doloso. “Presumiamo che un sospettato abbia appiccato il fuoco a un edificio nell’ambito di una lite familiare”, ha dichiarato un portavoce della polizia. Di conseguenza, il sospettato è molto probabilmente l’uomo trovato ferito e successivamente deceduto.

© Riproduzione Riservata