La visita ufficiale di Donald Trump nel Regno Unito è entrata nel vivo. L’Air Force One con a bordo il presidente degli Stati Uniti e la first lady Melania Trump è atterrato ieri sera all’aeroporto londinese di Stansted Airport, segnando l’inizio di un’agenda fitta di impegni politici e istituzionali.
Trump: “Essere qui uno dei più grandi onori della mia vita”
È un “privilegio unico” essere il primo presidente americano invitato per una seconda visita di Stato nel Regno Unito, ha dichiarato Trump in serata nella cena di Stato a Windsor. “È uno dei più grandi onori della mia vita“, ha aggiunto.
Re Carlo III elogia “impegno personale” di Trump per soluzioni ai conflitti
Da parte sua, re Carlo ha elogiato l’impegno di Trump per trovare soluzioni ai conflitti nel mondo. “Oggi, mentre la tirannia minaccia nuovamente l’Europa, noi e i nostri alleati restiamo uniti nel sostegno all’Ucraina, per scoraggiare l’aggressione e garantire la pace“, sono state le parole del sovrano nel banchetto di Stato, riportate dai media britannici. Il re ha sottolineato l’alleanza bellica tra Stati Uniti e Regno Unito: “I nostri Paesi hanno il rapporto di difesa, sicurezza e intelligence più stretto mai conosciuto”, ha detto, “i nostri popoli hanno combattuto e sacrificato la vita insieme per i valori a noi cari”. Senza citare guerre specifiche, Re Carlo ha elogiato l’”impegno personale nel trovare soluzioni ad alcuni dei conflitti più intrattabili del mondo” del presidente Usa. Concludendo il suo discorso, il sovrano ha dichiarato che nel “rinnovare” il legame tra Regno Unito e Stati Uniti questa sera “lo facciamo con una fiducia incrollabile nella nostra amicizia e nel nostro impegno condiviso per l’indipendenza e la libertà“.
Ricevimento al Castello di Windsor
In precedenza Trump e la moglie erano stati accolti al Castello di Windsor (dove ieri sera è stata proiettata in forma di protesta una foto del tycoon assieme ad Epstein) da re Carlo e dalla regina Camilla. Si tratta di un momento significativo per i rapporti tra Stati Uniti e Regno Unito, con Londra che conferma la sua centralità come alleato storico di Washington. L’elicottero Marine One del presidente è atterrato nel giardino privato recintato della tenuta di Windsor. Il principe William e sua moglie Kate erano presenti per accogliere Trump e la first ladye. Un gigantesco stendardo reale, la bandiera utilizzata per le celebrazioni ufficiali, sventolava dalla Torre Reale del castello mentre il re e la regina si preparavano all’arrivo dei Trump in elicottero da Londra, dove hanno trascorso la notte di martedì nella residenza dell’ambasciatore degli Stati Uniti. Il presidente americano ha definito l’appuntamento come “un giorno molto importante”, sottolineando il valore simbolico della visita e l’importanza della relazione tra i due Paesi.

L’amicizia tra Trump e re Carlo
Ai giornalisti presenti a Winfield House, residenza dell’ambasciatore americano a Londra, Trump ha dichiarato che re Carlo è un suo amico di lunga data, aggiungendo che “tutti lo rispettano e lo amano”. Parole che mostrano la volontà di rafforzare il legame personale con il sovrano britannico e, allo stesso tempo, consolidare le relazioni bilaterali.
In programma anche un bilaterale con Starmer
La visita proseguirà giovedì con un incontro bilaterale tra Trump e il premier britannico Keir Starmer. Sul tavolo ci saranno i principali dossier di cooperazione internazionale, dalla sicurezza alla politica economica, in un momento storico in cui l’intesa tra Washington e Londra continua a essere fondamentale per gli equilibri globali.

