Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato a Tianjin in vista dell’apertura del vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco). Il 3 settembre parteciperà, insieme al presidente cinese Xi Jinping e al leader nordcoreano Kim Jong-un, alla grande parata militare di Pechino su Piazza Tienanmen per gli 80 anni della vittoria nella Seconda guerra mondiale.
Si è svolto nella città di Tianjin, nel nord della Cina, un incontro bilaterale tra il presidente cinese, Xi Jinping, e il premier indiano, Narendra Modi.
Cina e India “sono partner di cooperazione, non rivali. I due Paesi rappresentano reciprocamente opportunità di sviluppo, piuttosto che minacce”. Lo ha detto, secondo quanto riferisce l’agenzia Xinhua, il presidente cinese Xi Jinping al primo ministro indiano Narendra Modi durante l’incontro dei due leader nella città di Tianjin, in vista del vertice dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO) del 2025.
Putin: “Militarizzazione continente senza imbarazzo per paralleli storici”
“Con il pretesto di immaginarie minacce russe e cinesi, il militarismo giapponese sta tornando in auge, mentre in Europa, Germania compresa, senza alcun imbarazzo per i paralleli storici, si sta tracciando la rotta verso la rimilitarizzazione del continente” aveva detto ieri il presidente russo, Vladimir Putin, in un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa di Stato cinese Xinhua alla vigilia della sua visita in Cina.
Cremlino: “Putin e Xi hanno parlato di vertice Alaska”
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha discusso con il presidente cinese Xi Jinping dei risultati dei colloqui fra Russia e Stati Uniti in Alaska. Lo ha riferito ai giornalisti il consigliere presidenziale Yuri Ushakov, come riporta l’agenzia di stampa russa Tass. “Sì, il nostro presidente, prima di tutto, ha comunicato in modo molto dettagliato, ovviamente, con il presidente della Repubblica Popolare Cinese. Si sono seduti insieme e hanno potuto parlare in modo attivo e molto efficace. Tra le altre cose, come mi ha detto il nostro presidente, sono stati discussi gli ultimi contatti con gli americani, i nostri contatti con gli americani”, ha detto Ushakov riferendosi al vertice fra Putin e Donald Trump dello scorso 15 agosto in Alaska. Putin si trova in Cina per il summit dell’Organizzazione di Cooperazione di Shanghai (Sco).
Incontro Xi Jinping-Erdogan
Il presidente cinese, Xi Jinping, ha incontrato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a margine del 25esimo summit dell’Organizzazione di cooperazione di Shanghai (Sco) a Tianjin. L’agenzia di stampa turca Anadolu riferisce che “nell’incontro i due hanno discusso della guerra fra Ucraina e Russia, della situazione a Gaza e di misure congiunte per lo sviluppo della Siria”. I presidenti di Turchia e Cina, inoltre, hanno concordato che gli attuali meccanismi di consultazione e cooperazione fra i due Paesi saranno attuati a intervalli regolari.
