Turchia, scossa di terremoto di magnitudo 6.1

Turchia, scossa di terremoto di magnitudo 6.1
Un’immagine della devastazione del terremoto che ha colpito la Turchia nel 2023 (Foto Khalil Hamra/AP)

Il sisma avvertito anche a Istanbul, a 200 chilometri dall’epicentro

Una forte scossa di terremoto si è verificata in Turchia. Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Anadolu, che cita il sito web dell’agenzia nazionale per la gestione delle catastrofi e delle emergenze (Afad), la magnitudo è stata di 6.1. L’epicentro è stato individuato nel distretto di Sindirgi nella provincia di Balikesir nella parte ovest del Paese. La scossa si è verificata alle 19.53 ora locale (le 18.53 in Italia) a una profondità di 11 chilometri.

Il terremoto ha causato il crollo di una dozzina di edifici, secondo quanto riferito da un funzionario. Almeno una persona è rimasta intrappolata tra le macerie di un edificio crollato. Il terremoto, con epicentro nella città di Sindirgi, ha provocato scosse avvertite fino a 200 chilometri a nord, a Istanbul. Il ministro dell’Interno Ali Yerlikaya ha dichiarato all’emittente nazionale NTV che cinque persone, tra cui una donna anziana, sono state salvate da un edificio crollato a Sindirgi, mentre i soccorritori stavano cercando di raggiungere un’altra persona intrappolata nella struttura. Diverse case sono crollate anche nel vicino villaggio di Golcuk, ha detto il sindaco di Sindirgi Serkan Sak. Anche il minareto di una moschea è crollato nel villaggio.

Il ministro della Salute Kemal Memisoglu ha dichiarato su X che quattro persone sono state ricoverate in ospedale. Nessuna di loro è in condizioni critiche, ha affermato. “La nostra speranza è di superare questa situazione senza perdite di vite umane“, ha dichiarato Ahmet Akin, sindaco del capoluogo della provincia al canale televisivo HaberTurk. L’Agenzia turca per la gestione delle catastrofi e delle emergenze ha dichiarato che il terremoto è stato seguito da diverse scosse di assestamento, tra cui una di magnitudo 4.6, e ha esortato i cittadini a non entrare negli edifici danneggiati.

La Turchia si trova su importanti faglie sismiche e i terremoti sono frequenti. È stata colpita da un terremoto devastante già all’inizio del 2023, il 6 febbraio.

Erdogan: “Seguiamo da vicino sviluppi sisma”

“Porgo i miei auguri a tutti i cittadini colpiti dal terremoto che ha colpito Balikesir e che è stato avvertito anche nelle province limitrofe. Fin dal primo momento, tutte le istituzioni competenti si sono mobilitate e stanno adottando le misure necessarie. Anche noi stiamo seguendo da vicino gli sviluppi. Che Dio protegga il nostro Paese da ogni tipo di calamità”. Lo ha scritto su X il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan.

© Riproduzione Riservata