Gaza Israele le notizie del 6 agosto in diretta

Gaza Israele le notizie del 6 agosto in diretta
Palestinesi si affollano a raccogliere aiuti umanitari paracadutati dal cielo a Deir al-Balah, nella Striscia di Gaza (Foto Ap/Abdel Kareem Hana)

Domani la riunione del governo israeliano che deciderà sull’ipotesi di occupazione della Striscia

Cresce la tensione interna in Israele tra il primo ministro Benjamin Netanyahu e l’esercito sull’ipotesi di un’occupazione totale della Striscia di Gaza, per la quale il premier avrebbe ottenuto l’ok del presidente americano Donald Trump ma che sarebbe avversata dall’Idf. Sarà domani, giovedì, la riunione decisiva del Consiglio dei ministri dello Stato ebraico per decidere come proseguirà l’operazione nella Striscia. A Gaza intanto prosegue l’emergenza umanitaria: nella notte un camion merci preso d’assalto si è ribaltato e 20 persone hanno perso la vita a Deir al-Balah. Ecco tutte le notizie dalla guerra a Gaza in diretta di oggi, mercoledì 6 agosto.

Guerra a Gaza, le notizie del 6 agosto
Inizio diretta: 06/08/25 07:00
Fine diretta: 06/08/25 23:45
Fonti Gaza: 9 persone morte dall'alba in raid israeliani

Dall’alba, almeno nove persone sono morte negli attacchi israeliani a Gaza. Lo riporta Al Jazeera citando fonti mediche dell’enclave.

Katz difende capo Idf: "Esprime la sua opinione, poi eseguirà ordini governo"

È “diritto e dovere del capo dell’Idf esprimere la propria opinione nelle sedi appropriate” e poi attuare qualsiasi decisione presa dai leader israeliani, indipendentemente dalle sue opinioni, “come è stato il caso fino ad ora”. E’ quanto afferma su X il ministro della Difesa Israel Katz in quella che sembra una risposta a Yair Netanyahu, figlio del primo ministro Benjamin Netanyahu, dopo che quest’ultimo ha accusato il capo di stato maggiore dell’Idf, tenente generale Eyal Zamir, di essere dietro una “ribellione e un tentativo di colpo di Stato militare”.

Ho raccomandato io Zamir per la posizione di capo di stato maggiore dell’Idf, e il primo ministro e il governo hanno approvato”, ha detto Katz. “Credevo che, nel momento cruciale in cui si trovava l’Idf, lui fosse il candidato più adatto a rafforzare e gestire le forze di fronte alle numerose sfide alla sicurezza che ci attendevano, grazie alla sua visione della sicurezza, alle sue capacità e alla sua vasta esperienza“, ha proseguito. Sottolineando i successi di Zamir nei cinque mesi trascorsi dal suo insediamento, Katz ha sottolineato che sotto la sua guida e la guida dei vertici politici, “l’Idf sta operando con forza e con una politica offensiva in Libano, Siria, Cisgiordania, Gaza e in altri ambiti, e ci ha condotto a un attacco senza precedenti e vittorioso contro l’Iran“.

Idf: ordine di evacuazione per i residenti del quartiere Zeitoun a Gaza City

Le Forze di difesa israeliane hanno emesso un ordine di evacuazione per i palestinesi residenti nel quartiere Zeitoun di Gaza City. “L’Idf continua ad ampliare le operazioni verso ovest”, ha affermato su X il portavoce in lingua araba dell’esercito, il colonnello Avichay Adraee, allegando una mappa dell’area che verrà evacuata. L’area da cui è stato ordinato alle persone di evacuare è già sottoposta a precedenti ordini di evacuazione. Ai palestinesi di Zeitoun è stato ordinato di dirigersi verso la zona di Mawasi, sulla costa meridionale di Gaza.

Camioni merci preso d'assalto si ribalta a Gaza, 20 morti

Venti persone sono morte e decine sono rimaste ferite durante la notte quando un camion che trasportava merci verso Gaza si è ribaltato a Deir al-Balah, nella parte centrale dell’enclave. Lo riportano i media di Gaza, ripresi da Times of Israel. Non è ancora chiaro se il camion fosse destinato a commercianti o a un’organizzazione umanitaria. Secondo quanto riportato dal quotidiano qatariota Al-Araby Al-Jadeed, il camion si è ribaltato dopo che una folla si è radunata attorno al veicolo, costringendolo a deviare su una strada non sicura, provocando l’incidente.

© Riproduzione Riservata