Pesante attacco russo nella notte sulla regione di Zaporizhzhia, in Ucraina. “La notte scorsa il nemico ha bombardato la regione di Zaporizzja 8 volte, in precedenza con i Fab. Ha sparato anche alla colonia penale. 16 persone sono morte e 35 sono rimaste ferite. Ai feriti viene fornita tutta l’assistenza medica necessaria. I locali dell’istituzione sono stati distrutti. Le abitazioni private vicine sono state danneggiate”. Lo scrive sul suo canale Telegram Ivan Fedorov, governatore dell’oblast.
Zelensky: “22 morti e 85 feriti in attacchi russi in ultime 24 ore“
“Allo stato attuale, si sa che nell’ultima giornata, quando tutti hanno nuovamente sperato nella fine delle uccisioni, l’esercito russo ha ucciso 22 persone in Ucraina. Le mie condoglianze ai familiari e ai parenti. Altre 85 persone sono rimaste ferite. Sotto i colpi russi sono state colpite 73 città e villaggi ucraini”. È quanto scrive in un post sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo i recenti attacchi russi sul Paese.
Zelensky: “Attacco russo a prigione Zaporizhzhia deliberato“
– “Alla fine della giornata di ieri, quasi a mezzanotte, l’aviazione russa ha bombardato il territorio di un campo di lavoro nella regione di Zaporizhzhia. È stato un attacco deliberato, mirato, non casuale”. È quanto scrive in un post sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “I russi non potevano non sapere che stavano colpendo dei civili in questo campo”, aggiunge, “ci sono molti morti, altre 43 persone sono rimaste ferite, alcune in modo molto grave. E questo è stato fatto dopo che gli Stati Uniti avevano espresso una posizione molto chiara, sostenuta dal mondo intero, secondo cui la Russia deve porre fine a questa guerra e passare alla diplomazia”.
Zelensky: “Donna incinta uccisa in raid russo, aveva 23 anni“
“Alle due del mattino di oggi, i russi hanno lanciato un attacco missilistico contro la città di Kamensk, colpendo l’ospedale cittadino. Tre persone sono morte nell’attacco, tra cui una donna incinta. Si chiamava Diana, aveva solo 23 anni”. È quanto scrive in un post sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo i recenti attacchi russi sul Paese
Zaporizhzhia, salgono a 17 i detenuti morti in raid russo su prigione
Un attacco aereo russo contro una prigione nella regione sud-orientale di Zaporizhzhia, in Ucraina, ha ucciso almeno 17 detenuti e ferito più di 80 altri. L’attacco, avvenuto nella tarda serata di ieri, ha colpito la colonia penitenziaria di Bilenkivska con quattro bombe aeree guidate. Almeno 42 detenuti sono stati ricoverati in ospedale con ferite gravi, mentre altre 40 persone, tra cui un membro del personale, hanno riportato ferite di vario tipo. L’attacco ha distrutto la mensa della prigione e danneggiato gli edifici amministrativi e di quarantena, ma la recinzione perimetrale ha resistito e non sono state segnalate evasioni. I funzionari ucraini hanno condannato l’attacco, affermando che prendere di mira infrastrutture civili, come le prigioni, è un crimine di guerra secondo le convenzioni internazionali.
Kharkiv, due morti e un ferito in raid di Mosca
A Slatyne, nella regione di Kharkiv, un uomo di 75 anni è morto e uno di 52 è rimasto ferito; a Kupyansk, nella stessa regione, è morto un uomo di 65 anni. Lo riporta Kharkiv life su Telegram. I russi “hanno utilizzato missili, KAB, droni FPV, Lancet e altri UAV. In diverse zone della regione sono stati danneggiati edifici residenziali, automobili e terreni agricoli”. In totale sono stati registrati 172 scontri. In direzione sud di Slobozhansk – 7 assalti nelle zone di Vovchansk, Zeleny e Krasny Pershy. A Kupyanske – 6 attacchi vicino a Stepova Novoselivka, Kindrashivka e Lozova.
Droni di Kiev colpiscono sud della Russia, un morto
E’ di un morto il bilancio di un attacco ucraino con un drone nella Russia meridionale. A riportarlo, sul suo canale Telegram, è stato il governatore della Regione di Rostov, Yuri Sliusar. “Un’auto è stata danneggiata ad Ostrovsky Street, sfortunatamente la persona che era alla guida è morta all’interno del veicolo”, ha scritto Sliusar. L’attacco ha preso di mira i distretti di Salsk, Kamensk-Shakhtinsky, Volgodonsk, Bokovsky e Tarasovsky, ha affermato Sliousar su Telegram.

