“Come sapete, abbiamo preparato e concordato il primo elenco di contromisure. Abbiamo sviluppato un secondo potenziale elenco di contromisure che è già stato concordato, e l’Aci (lo strumento anticoercizione) è stata creata per situazioni straordinarie. Non siamo ancora arrivati a quel punto. Questo è molto importante. È giunto il momento dei negoziati, ma questo dimostra anche che siamo preparati a tutti gli eventuali scenari”. Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa con il presidente dell’Indonesia Prabowo Subianto a Bruxelles, dopo che ieri il presidente Usa Donald Trump ha inviato la lettera sui dazi all’Unione europea, prevedendo tariffe al 30%.
“Estendiamo sospensione misure Ue a inizio agosto”
“Gli Stati Uniti ci hanno inviato una lettera con misure che entreranno in vigore a meno che non si trovi una soluzione negoziata. Quindi estenderemo anche la sospensione delle nostre contromisure fino all’inizio di agosto e, allo stesso tempo, continueremo a preparare ulteriori contromisure in modo da essere completamente preparati”, dice ancora von der Leyen.
“Il secondo e il terzo elemento sono sempre molto importanti in questo. Il secondo elemento è la diversificazione delle nostre relazioni commerciali. Quindi, questo importante e importante accordo politico su un accordo di libero scambio con l’Indonesia rappresenta oggi un’enorme pietra miliare e dimostra che stiamo cercando nuovi mercati, un mercato aperto, e il terzo elemento del nostro percorso è lavorare sul mercato unico stesso, approfondendo il mercato unico, perché questo è il nostro porto sicuro”, sottolinea.
“Doppio binario negoziati e lavoro a contromisure”
“Abbiamo un approccio a due binari. È molto importante. Siamo sempre stati molto chiari nel dire che preferiamo una soluzione negoziata. Questo rimane vero, e useremo il tempo che abbiamo fino al primo agosto sul secondo binario. Abbiamo lavorato fin dall’inizio e ora siamo pronti a rispondere con contromisure. Ci siamo preparati e possiamo rispondere con contromisure se necessario. Quindi, questo approccio a due binari è proficuo perché siamo preparati“, spiega ancora la presidente della Commissione Ue.
Meloni: “Ue ha forza per ottenere accordo equo“
“Anche oggi, il Governo è in stretto contatto con la Commissione europea e con tutti gli attori impegnati nella trattativa sui dazi. Una guerra commerciale interna all’Occidente ci renderebbe tutti più deboli di fronte alle sfide globali che insieme affrontiamo. L’Europa ha la forza economica e finanziaria per far valere le proprie ragioni e ottenere un accordo equo e di buon senso. L’Italia farà la sua parte. Come sempre”. Lo dichiara la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.