Ucraina-Russia, le news sulla guerra del 9 luglio: Cnn, Trump nel 2024 minacciò di bombardare Mosca e Pechino

Ucraina-Russia, le news sulla guerra del 9 luglio: Cnn, Trump nel 2024 minacciò di bombardare Mosca e Pechino
Il presidente americano Donald Trump in una riunione di Gabinetto Usa (foto AP/Evan Vucci). Il presidente Usa, in un audio diffuso dalla Cnn, diceva nel 2024 di aver minacciato di bombardare Mosca in caso di invasione dell’Ucraina

Cremlino: “Non sappiamo se sia vero”. Oggi incontro Leone XIV-Zelensky

Marcia indietro di Donald Trump sull’invio di armi all’Ucraina: a pochi giorni da quando la Casa Bianca aveva annunciato che la sua amministrazione aveva messo in pausa la consegna a Kiev di intercettatori per le difese aeree e missili di precisione, il presidente americano ha duramente criticato il leader russo Vladimir Putin (“Dice un sacco di stronzate“) e annunciato non solo che gli Usa invieranno nuove armi ma anche che sono in valutazione nuove sanzioni contro Mosca. Secondo il Wall Street Journal, Trump starebbe valutando anche l’invio di un sistema di difesa Patriot. Al fronte, intanto, continuano i raid: secondo Mosca ci sarebbero 3 morti e 7 feriti in un attacco dell’Ucraina nella regione di Kursk. Ecco tutte le notizie di oggi dalla guerra in Ucraina in diretta.

Guerra in Ucraina, gli aggiornamenti

Le notizie del 9 luglio IN DIRETTA
Inizio diretta: 09/07/25 07:00
Fine diretta: 09/07/25 23:30
Corte Edu: Russia responsabile dell'abbattimento del volo Malaysia Airlines 17

La Corte Europea per i diritti dell’uomo (Cedu) ha dichiarato la Russia responsabile dell’abbattimento del volo Malaysia Airlines 17 (MH17) nel 2014. È la prima volta che una corte internazionale riconosce Mosca responsabile della tragedia del 2014 che ha causato 298 vittime. Le famiglie delle vittime del disastro del volo MH17 considerano la decisione una pietra miliare importante nella loro ricerca di giustizia, durata 11 anni. “È un passo avanti concreto per capire chi è stato il vero responsabile”, ha dichiarato all’Associated Press Thomas Schansman, che ha perso il figlio diciottenne Quinn nella tragedia.

Oggi incontro Leone XIV-Zelensky

Papa Leone XIV riceve “questa mattina in udienza” il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Lo fa sapere la sala stampa della Santa Sede. Prevost si trova a Castel Gandolfo per un periodo di riposo

Corte Edu: "Da Russia gravi violazioni del diritto internazionale"

La Corte europea per i diritti dell’uomo (Cedu) ha dichiarato che la Russia ha violato il diritto internazionale in Ucraina. È la prima volta che una corte internazionale ha ritenuto Mosca responsabile di violazioni dei diritti umani dall’invasione su vasta scala del 2022. I giudici della Corte europea per i diritti dell’uomo di Strasburgo si stanno pronunciando su quattro casi presentati da Ucraina e Paesi Bassi contro la Russia, che comprendono un’ampia gamma di presunte violazioni dei diritti umani dall’inizio del conflitto, tra cui l’abbattimento del volo 17 della Malaysia Airlines e il rapimento di bambini ucraini.

Cremlino: "Minacce di Trump a Putin? Non sappiamo se sia vero"

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha sollevato alcuni dubbi sulla veridicità della notizia data dalla Cnn, secondo cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump avrebbe chiamato il presidente russo Vladimir Putin e lo avrebbe minacciato di bombardare Mosca. “Non sappiamo se si tratti di un falso o meno“, ha detto, “oggigiorno ci sono molti falsi. Spesso ci sono molte più informazioni false che vere. E partiamo sempre da questo presupposto quando analizziamo questa o quella notizia”. Lo riporta l’agenzia Tass.

Cremlino: "Parole Trump contro Putin? Siamo tranquilli"

Il Cremlino è tranquillo riguardo alle dure dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sul presidente russo Vladimir Putin. Nel complesso, il presidente degli Stati Uniti ha uno stile piuttosto duro”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, parlando ai giornalisti.

Media: Trump minacciò Putin e Xi di bombardare Mosca e Pechino

Secondo un audio fornito alla Cnn, lo scorso anno il presidente degli Stati Uniti Donald Trump disse durante un incontro privato per la sua seconda campagna elettorale presidenziale che una volta aveva cercato di dissuadere il presidente russo Vladimir Putin dall’attaccare l’Ucraina minacciando di “bombardare Mosca”. “Con Putin ho detto: ‘Se vai in Ucraina, bombarderò Mosca a tappeto. Ti dico che non ho scelta‘”, ha raccontato Trump durante una raccolta fondi del 2024, “e poi Putin mi ha risposto: ‘Non ti credo‘. Ma lui mi ha creduto al 100%”. Trump ha poi affermato di aver trasmesso un avvertimento simile al presidente cinese Xi Jinping in merito a una possibile invasione di Taiwan, dicendogli che gli Stati Uniti avrebbero risposto bombardando Pechino. “Pensava che fossi pazzo”, ha detto Trump riferendosi a Xi, prima di sottolineare che “non abbiamo mai avuto problemi“.

Nella notte lanciati 728 droni e 13 missili russi, nuovo record

Nella notte l’esercito russo ha lanciato 728 droni e 13 missili contro l’Ucraina, segnando un nuovo record. È quanto fa sapere l’Aeronautica militare delle Forze armate dell’Ucraina. L’obiettivo principale del massiccio attacco aereo era la città di Lutsk, nell’ovest del Paese.

Media: Hegseth non ha avvertito Casa Bianca di stop armi a Kiev

Secondo cinque fonti a conoscenza della questione che hanno parlato alla Cnn, il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Pete Hegseth non ha informato la Casa Bianca prima di autorizzare la sospensione delle spedizioni di armi all’Ucraina la scorsa settimana, innescando una corsa all’interno dell’amministrazione Trump per capire perché è stata attuata la sospensione e spiegarla al Congresso e al governo ucraino. Secondo un alto funzionario dell’amministrazione e due fonti, anche l’inviato speciale degli Stati Uniti in Ucraina, il generale in pensione Keith Kellogg, e il segretario di Stato Marco Rubio, che è anche consigliere per la sicurezza nazionale di Trump, non erano stati informati in anticipo della pausa e ne sono venuti a conoscenza tramite la stampa. Due fonti hanno attribuito il motivo per cui Hegseth non ha informato la Casa Bianca al fatto che non ha un capo dello staff o consiglieri fidati intorno a sé che potrebbero spingerlo a coordinare meglio le principali decisioni politiche con le altre agenzie governative.

Mosca: 3 morti e 7 feriti in attacco droni ucraini sul Kursk

È di tre morti e sette feriti il bilancio di un attacco effettuato con droni dalle forze armate ucraine nella regione russa di confine di Kursk. Lo riportano le agenzie russe citando il governatore locale, Aleksandr Khinshtein. Tra i feriti ci sarebbe anche un bambino di cinque anni. “Cinque persone, tra cui un bambino, sono in gravi condizioni. Presentano ferite da schegge e ustioni di varia entità. I medici stanno facendo tutto il possibile per salvarle”, ha reso noto Khinshtein.

Fra le vittime, tutte di sesso maschile, anche un ufficiale della Rosgvardia, giunto sul posto per evacuare la popolazione.

Wsj: Trump valuta invio di sistema di difesa Patriot a Kiev

Il presidente americano, Donald Trump, sta valutando l’invio di un sistema di difesa aerea Patriot all’Ucraina dopo aver affermato nei giorni scorsi di voler rafforzare le difese di Kiev contro gli attacchi russi. Lo riporta il Wall Street Journal citando due funzionari della difesa Usa. L’amministrazione Trump non ha rivelato ufficialmente quali armi aggiuntive intende fornire all’Ucraina in risposta al rifiuto di Putin agli appelli del presidente americano di fermare il conflitto che dura da oltre tre anni.

© Riproduzione Riservata