Proseguono gli sforzi diplomatici per un cessate il fuoco tra Israele e Hamas a Gaza. Il gruppo palestinese avrebbe dato una risposta positiva al Qatar sulla nuova proposta, mediata da Egitto e Qatar e che sarebbe già stata approvata da Israele, che prevede un cessate il fuoco di 60 giorni con l’obiettivo di fermare le ostilità e avviare negoziati per una pace duratura, oltre al ripristino del meccanismo delle Nazioni Unite per l’ingresso e la distribuzione degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. L’annuncio è atteso nelle prossime ore. Ecco tutte le notizie dal conflitto IN AGGIORNAMENTO
Onu: a Gaza 613 uccisioni vicino convogli aiuti e nei siti Ghf
L’Alto commissariato Onu per i diritti umani ha dichiarato che in un mese, fra il 27 maggio e il 27 giugno, nella Striscia di Gaza sono state registrate 613 uccisioni in prossimità di convogli umanitari e presso i punti di distribuzione degli aiuti gestiti dalla Gaza Humanitarian Foundation (Ghf), organizzazione americana sostenuta da Israele che ha assunto la gestione della distribuzione degli aiuti a Gaza da maggio. A riferirlo è stata precisamente la portavoce dell’ufficio Onu, Ravina Shamdasani, precisando che l’Alto commissariato non è in grado di attribuire la responsabilità delle uccisioni. Ma ha detto che “è chiaro che l’esercito israeliano ha bombardato e sparato contro i palestinesi che cercavano di raggiungere i punti di distribuzione” gestiti dalla Ghf.
Secondo quanto riferito dalla portavoce, non è chiaro quante di queste uccisioni siano avvenute nei siti della Ghf e quante vicino ai convogli. Parlando ai giornalisti durante un briefing, Shamdasani ha detto che le cifre coprono il periodo dal 27 maggio al 27 giugno ma che da allora “ci sono stati altri incidenti”. Le cifre si basano su un report interno dell’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, ha precisato.
Media: Hamas sta discutendo con altri gruppi su proposta di tregua a Gaza
Hamas sta discutendo la proposta di cessate il fuoco a Gaza, sostenuta dagli Stati Uniti, con altri gruppi palestinesi. Una risposta ai mediatori verrà presentata una volta terminati i colloqui. Lo riporta il ‘Times of Israel’. La notizia arriva dopo che canali affiliati all’organizzazione islamista hanno riferito che Hamas avrebbe inviato “una risposta positiva” al Qatar sulla nuova proposta di tregua.
Media: Hamas risposta positiva alla nuova proposta di tregua
Hamas ha inviato una risposta positiva al Qatar sulla nuova proposta di cessate il fuoco e di liberazione degli ostaggi. Lo riportano canali affiliati all’organizzazione islamista. L’annuncio è atteso nelle prossime ore, anche se al momento Hamas non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale.
Trump: “Voglio che la gente di Gaza sia al sicuro”
“Voglio che la gente di Gaza sia al sicuro“. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump parlando con i giornalisti al seguito prima della partenza per l’Iowa.