Trump revoca la maggior parte dei dazi per il Messico

Trump revoca la maggior parte dei dazi per il Messico
In a multiple exposure, President Donald Trump is pictured with a U.S. flag as he visits Dana Incorporated, 28201 Van Dyke Ave. in Warren, Mich on Thursday, Jan. 30, 2020. Trump visited with workers at the plant to celebrate Wednesday’s signing of the United States-Mexico-Canada Agreement. (Jacob Hamilton/Ann Arbor News via AP)

Annuncio del presidente Usa dopo un colloquio con Claudia Sheinbaum, l’accordo vale fino al 2 aprile

Il presidente Usa Donald Trump ha annunciato la revoca dei dazi del 25% sulla maggior parte delle merci provenienti dal Messico fino al 2 aprile. La decisione arriva in seguito a un colloquio con la presidente messicana Claudia Sheinbaum.

L’annuncio di Trump giunge dopo che il suo segretario al Commercio, Howard Lutnick, aveva detto che le tariffe su Canada e Messico sarebbero state “probabilmente” rinviate. Si tratta del secondo rinvio di un mese che Trump ha annunciato da quando ha presentato per la prima volta i dazi sulle importazioni all’inizio di febbraio. Il rinvio, secondo quanto annunciato dal tycoon, si applicherà alle merci conformi all’accordo commerciale che Trump ha negoziato con Canada e Messico durante il suo primo mandato, cioè l’Usmca, la versione rinegoziata del Nafta.

“Dopo aver parlato con la presidente messicana Claudia Sheinbaum, ho concordato che il Messico non sarà tenuto a pagare dazi su tutto ciò che rientra nell’accordo Usmca. L’accordo è valido fino al 2 aprile”, ha annunciato Trump in un post sul social Truth facendo presente di averlo fatto “come conciliazione e per rispetto della presidente Sheinbaum. I nostri rapporti sono molto buoni e stiamo lavorando duramente, insieme, alla frontiera sia per impedire l’ingresso di clandestini negli Stati Uniti che per fermare il fentanyl. Grazie alla presidente Sheinbaum per il suo impegno e la sua collaborazione”, ha scritto Trump.

© Riproduzione Riservata