Musk nega di voler interrompere i servizi Starlink a Kiev. Trump: "Vogliamo i nostri soldi indietro"
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, non è pronto ad accettare un accordo sui minerali con gli Stati Uniti, poiché l’Ucraina vede una “serie di questioni problematiche” per la bozza dell’accordo. Lo riferisce Sky News Uk citando una fonte ucraina. Donald Trump aveva riferito di un accordo vicino per avere accesso alle risorse minerarie e terre rare ucraine in cambio di armi, ma una fonte a conoscenza delle negoziazioni ha detto a Sky News che il presidente ucraino non è pronto a firmare.
“L’accordo non è ancora pronto per essere firmato, ci sono una serie di questioni problematiche e, nella forma attuale della bozza, il presidente non è pronto ad accettarlo”, riferisce la fonte, aggiungendo che “le bozze non riflettono una partnership e contengono solo impegni unilaterali da parte dell’Ucraina”. Dal lato Usa, il consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz ieri ha affermato che “il presidente Zelensky firmerà l’accordo e lo vedrete nel brevissimo termine”.
Musk: “Falso che vogliamo interrompere servizi Starlink a Kiev”
Elon Musk ha negato l’intenzione degli Stati Uniti di interrompere l’accesso all’Ucraina ai terminali Internet satellitari Starlink se non dovesse accettare l’accordo con Washington sulle risorse minerarie. In un post su X in cui citava questa notizia, Musk ha commentato: “Questo è falso“. Ha poi aggiunto che l’agenzia Reuters, che aveva dato l’indiscrezione, “sta mentendo. Sono secondi solo all’AP (Associated Propaganda) come bugiardi delle notizie”.
This is false.
Reuters is lying. They are second only to AP (Associated Propaganda) as legacy news liars. https://t.co/UwbDPk7MWj
— Elon Musk (@elonmusk) February 22, 2025
Trump: “Siamo vicini ad accordo su terre rare e minerali”
“Siamo vicini a un accordo“. Lo ha detto Donald Trump in riferimento all’accordo sui minerali critici e le terre rare che viene negoziato con l’Ucraina. “Faremmo meglio a essere vicini a un accordo, perché è una situazione orribile“, ha aggiunto il presidente Usa parlando al Cpac.
Trump: “Rivogliamo i nostri soldi indietro”
“Rivogliamo i nostri soldi indietro”. Lo ha detto Donald Trump in riferimento a quanto speso dagli Stati Uniti per sostenere l’Ucraina nella guerra con la Russia. “Terre rare, petrolio, qualsiasi cosa possiamo ottenere“, ha detto il presidente parlando al Cpac, in riferimento all’accordo che viene negoziato con Kiev.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata