Kiev rivendica raid su un deposito di carburante

Un attacco missilistico russo contro la città di Zaporizhzhia, nel sud dell’Ucraina, ha ucciso almeno 13 civili e ne ha feriti decine.  I video postati sul canale Telegram del presidente ucraino Volodymyr Zelensky mostrano i cadaveri e i civili feriti che giacciono in una strada della città disseminata di detriti. Pochi minuti prima dell’attacco, il governatore regionale Ivan Fedorov aveva avvertito della minaccia di “missili ad alta velocità” e “bombe plananti” lanciati contro la regione di Zaporizhzhia.

Zelensky: “Niente di più crudele che lanciare bombe sulle città”

“I russi hanno colpito Zaporizhzhia con bombe aeree. Si è trattato di un attacco deliberato alla città“. È quanto scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un post sui social. “Non c’è niente di più crudele che lanciare bombe aeree su una città, sapendo che i civili comuni ne soffriranno”, aggiunge, “la Russia deve essere messa sotto pressione per il suo terrore. La protezione delle vite in Ucraina deve essere sostenuta. Solo con la forza si può porre fine a questa guerra con una pace duratura”.

 

Kiev:  “Colpito importante deposito carburante in Russia”

L’esercito ucraino ha annunciato oggi di aver colpito un deposito di carburante in profondità nel territorio russo, causando un’enorme incendio nella struttura che rifornisce un’importante base aerea russa. Le autorità russe hanno riconosciuto l’attacco con droni nell’area e hanno dichiarato che è stato allestito un centro di comando di emergenza per combattere contro le fiamme. Il deposito colpito si trova vicino a Engels, nella regione russa di Saratov, circa 600 chilometri a est del confine ucraino. Il deposito riforniva un vicino campo d’aviazione utilizzato dagli aerei che lanciano i missili attraverso il confine con l’Ucraina, si legge in una dichiarazione dello Stato maggiore ucraino su Facebook.  Il governatore della regione di Saratov, Roman Busargin, ha dichiarato che un impianto industriale non specificato a Engels ha subito danni a causa della caduta di detriti di droni che hanno innescato un incendio, ma nessuno è rimasto ferito.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata