L'autista del pick up bianco ha sparato contro la polizia: "Voleva fare una carneficina". In un video spuntano 4 complici

Almeno 10 persone sono morte e altre sono rimaste ferite dopo che un veicolo ha investito alle tre del mattino la folla a New Orleans, città della Louisiana, negli Stati Uniti. La sindaca della città, LaToya Cantrell, ha parlato di “attacco terroristico”, chiedendo alla popolazione di restare lontano dall’area dell’attentato. L’uomo alla guida del pick up bianco che ha compiuto la strage è stato ucciso dalla polizia.

Pick up contro la folla: “Voleva fare carneficina”

Il responsabile, alla guida di un pick up bianco, è poi sceso dall’auto e ha sparato contro la polizia, secondo quanto riferito dagli agenti e dalle autorità della città in Louisiana, prima di essere ucciso dalle forze dell’ordine. I colpi di arma da fuoco sparati dall’aggressore hanno raggiunto due agenti di polizia che sono rimasti feriti ma che si trovano ora in condizioni stabili. Lo ha detto la sovrintendente della polizia di New Orleans Anne Kirkpatrick, come riporta la Cnn.  

Kirkpatrick ha poi affermato che l’uomo voleva uccidere quante più persone possibili. Lo riportano i media statunitensi. “Ieri sera, avevamo più di 300 ufficiali qui fuori, ma l’aggressore ha aggirato le nostre barricate per portare a termine questo. Era determinato a fare una carneficina e a procurare i danni che ha fatto”, ha aggiunto. 

 

 

Gli agenti avevano subito riferito che l’incidente, avvenuto nei pressi dell’incrocio tra Bourbon Street e Iberville Street alle 3.15 locali (le 10.15 in Italia) sembrava essere stato un gesto intenzionale.  

 I feriti sono stati trasportati in cinque ospedali locali. L’incidente è avvenuto nel centro della movida cittadina alla fine dei festeggiamenti per il nuovo anno e poche ore prima del calcio d’inizio dell’AllState Bowl, un quarto di finale di football universitario che si tiene al Caesars Superdome della città, a cui sono attese migliaia di persone.

Killer ucciso dalla polizia

Il killer di New Orleans è stato ucciso dalla polizia. Mentre falciava le sue vittime, l’uomo sparava dall’auto con una pistola, ha riferito la polizia. Poi è sceso dal veicolo con un fucile d’assalto e ha aperto il fuoco sugli agenti che hanno risposto colpendolo a loro volta e uccidendolo

Killer identificato come 42enne Shamsud Din Jabbar, aveva bandiera dell’Isis

Il sospetto killer di New Orleans è stato identificato in via preliminare come il 42enne Shamsud Din Jabbar. Lo hanno rivelato a Nbc News tre alti funzionari delle forze dell’ordine informati sulla questione. Secondo alcune fonti, le autorità stanno ancora lavorando sulle informazioni relative al suo passato e a suoi legami con gruppi terroristici. Secondo quanto riferito alla CNN da due fonti a conoscenza dei fatti, il sospettato dell’attacco era un cittadino statunitense.  Il sospetto killer di New Orleans aveva con se una bandiera dell’Isis al momento dell’incidente. Il pick-up utilizzato nell’attacco, un Ford F-150 Lightning bianco, era stato preso a noleggio e il suo proprietario è un uomo di Houston, in Texas.

FBI, sospetto killer forse non è l’unico responsabile 

“Non crediamo che Jabbar sia l’unico responsabile”. Lo detto Alethea Duncan, agente speciale assistente dell’FBI responsabile, in una conferenza stampa. Duncan ha chiesto a chiunque abbia interagito con Jabbar nelle ultime 72 ore di contattare l’FBI e a chiunque abbia informazioni, video o foto di fornire il materiale agli investigatori.

FBI, sospettato un veterano dell’esercito congedato con onore 

Il sospettato del mortale attacco di New Orleans era un veterano dell’esercito. Lo ha confermato l’FBI in una conferenza stampa, come riporta la Cnn. “Riteniamo che sia stato congedato con onore”, ha affermato Alethea Duncan, agente speciale assistente dell’FBI responsabile, spiegando che a questo proposito si sta “cercando di raccogliere tutte queste informazioni” 

In video tre uomini e una donna posizionano bomba a New Orleans

Gli investigatori hanno esaminato il video che mostra tre uomini e una donna che posizionano un ordigno esplosivo improvvisato in relazione all’attacco automobilistico che ha ucciso almeno 10 persone nel quartiere francese di New Orleans. Lo rileva un bollettino della Polizia di Stato della Louisiana ottenuto dall’Associated Press. Oggi in una conferenza stampa gli inquirenti hanno affermato che stanno cercando ulteriori sospetti e che non credono che l’autista del pick-up, il 42enne Shamsud-Din Jabbar, abbia agito da solo

Fbi indaga su strage New Orleans come ‘atto di terrorismo’

L’Fbi sta indagando sul mortale incidente di New Orleans come “atto di terrorismo“. “Questa mattina, un individuo ha guidato un’auto contro una folla di persone su Bourbon Street a New Orleans, uccidendo diverse persone e ferendone decine di altre”, ha affermato l’Fbi in una nota, “il soggetto si è quindi rivolto alle forze dell’ordine locali ed è ora deceduto. L’Fbi è l’agenzia investigativa principale e stiamo lavorando con i nostri partner per indagare su questo come atto di terrorismo”.  In precedenza un agente dell’Fb aveva detto che l’incidente “non era un evento terroristico” mentre la sindaca di New Orleans lo aveva definito “un attacco terroristico”.

Trovati ordigni in luogo attacco

Un funzionario delle forze dell’ordine ha detto ad Associated Press che gli investigatori stanno setacciando il quartiere francese alla ricerca di potenziali ordigni esplosivi. Il funzionario non era autorizzato a discutere pubblicamente i dettagli dell’indagine e ha parlato con AP a condizione di anonimato. Secondo quanto riferito ad ABC News da diverse fonti delle forze dell’ordine, gli ordigni esplosivi rinvenuti sulla scena dell’incidente e nei dintorni di Bourbon Street sono stati apparentemente giudicati funzionanti

Biden: “Nessuna giustificazione o tolleranza per attacchi”

Non c’è giustificazione per la violenza di alcun tipo e non tollereremo alcun attacco alle comunità del nostro Paese”. Lo ha scritto in una nota il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, dopo che un’auto a New Orleans si è lanciata sulla folla uccidendo 10 persone. “Ho incaricato la mia squadra di garantire che ogni risorsa sia disponibile mentre le forze dell’ordine federali, statali e locali lavorano assiduamente per andare a fondo dell’accaduto il più rapidamente possibile e per garantire che non vi siano più minacce di alcun tipo”, ha aggiunto, “nel frattempo, il mio cuore va alle vittime e alle loro famiglie che stavano semplicemente cercando di celebrare una festa”.

Trump: “Strage New Orleans? Criminali che arrivano da fuori sono i peggiori”

“Quando ho detto che i criminali che arrivano sono di gran lunga peggiori di quelli che abbiamo nel nostro Paese, questa affermazione è stata costantemente smentita dai Democratici e dai Fake News Media, ma si è rivelata vera. Il tasso di criminalità nel nostro Paese è a un livello mai visto prima”. È quanto scrive sul social Truth il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, commentando la strage a New Orleans. “I nostri cuori sono con tutte le vittime innocenti e i loro cari, compresi i coraggiosi agenti del Dipartimento di Polizia di New Orleans”, aggiunge Trump, “l’Amministrazione Trump sosterrà pienamente la città di New Orleans mentre indaga e si riprende da questo atto di pura malvagità!”.

Governatore Louisiana: “A New Orleans orribile atto di violenza”

“Un orribile atto di violenza ha avuto luogo questa mattina presto in Bourbon Street”, a New Orleans. Lo ha affermato il governatore della Louisiana Jeff Landry, aggiungendo che la sua famiglia sta pregando per le vittime e per i primi soccorritori. 

Sindaca di New Orleans: “Città colpita da attacco terroristico”

La sindaca di New Orleans, LaToya Cantrell, ha reso note le prime informazioni sull’incidente in cui un veicolo ha investito la folla e ha ucciso 10 persone nel centro cittadino. ‘Sappiamo che la città di New Orleans è stata colpita da un attacco terroristico‘, ha detto Cantrell, precisando che l’incidente è ancora oggetto di indagine. 

 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata