Ue, indagine Eurostat: una donna su tre in Europa ha subito violenza di genere

Ue, indagine Eurostat: una donna su tre in Europa ha subito violenza di genere
Environ 3500 à 4000 personnes (majoritairement des femmes) ont défilées ce jour dans la capitale belge pour dénoncer l’ensemble des violences faites aux femmes et leurs traitements. Un rassemblement et des discours étaient prévus en amont et en aval de la marche. LePictorium/LaPresse 0256154

I dati sono relativi al 2021. La casa non è sempre un luogo sicuro, molte donne hanno avuto un partner violento

Circa 50 milioni di donne di età compresa tra i 18 e i 74 anni, residenti nell’UE, ovvero il 31% del totale, hanno subito violenza fisica (comprese le minacce) o sessuale in età adulta. Lo comunica Eurostat, l’Ufficio Statistico dell’Unione Europea, sulla base di una raccolta dati congiunta con l’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) e l’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE). I dati sono relativi al 2021.

Scorporando i dati per fasce d’età, il 35% delle donne nella fascia più giovane (tra i 18 e i 29 anni) ha riferito di aver subito violenza di genere, rispetto al 24% della fascia più anziana (tra i 65 e i 74 anni). I dati rilasciati da Eurostat mostrano anche che la casa non è sempre un luogo sicuro per molte donne. Nel 2021, il 18% delle donne che hanno avuto un partner ha subito violenza fisica o sessuale da parte dello stesso, e se si tiene conto anche della violenza psicologica, il 32% ha o ha avuto un partner violento nel corso della propria vita.

© Riproduzione Riservata