Tra questi due sulla capitale della Russia

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che le difese aeree hanno intercettato e distrutto 158 droni durante la notte, tra cui due sulla città di Mosca e nove sulla regione circostante. Quarantasei erano sopra la regione di Kursk, dove l’Ucraina ha inviato le sue forze nelle ultime settimane nella più grande incursione sul suolo russo dalla Seconda Guerra Mondiale. Altri 34 hanno sorvolato la regione di Bryansk, 28 quella di Voronezh e 14 quella di Belgorod, tutte confinanti con l’Ucraina.

I droni sono stati abbattuti anche in profondità, tra cui uno ciascuno nella regione di Tver, a nord-ovest di Mosca, e nella regione di Ivanovo, a nord-est della capitale russa. Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che i droni sono stati intercettati in 15 regioni, mentre un altro governatore ha affermato che un drone è stato abbattuto anche sulla sua regione. Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha riferito che la caduta di detriti da uno dei due droni abbattuti sulla città ha causato un incendio in una raffineria di petrolio.

Da quando è iniziata l’offensiva nella regione russa di Kursk le forze armate ucraine hanno perso “oltre 8.500 militari e 80 carri armati”. Lo ha affermato il ministero della Difesa di Mosca.

Mosca: “Preso il controllo di due villaggi nel Donetsk”

L’esercito russo ha reso noto di aver “liberato” gli insediamenti di Ptichye e Vyemka nell’autoproclamata repubblica di Donetsk. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. Lo riporta Ria Novosti.

Peskov: “Usa stanno aumentando loro coinvolgimento in conflitto”

Il Cremlino intanto torna a puntare il dito contro gli Usa. “Gli Stati Uniti, nonostante molte affermazioni contrarie, sono direttamente coinvolti nel conflitto attorno in Ucraina e stanno dimostrando la tendenza ad aumentare il loro grado di coinvolgimento”, ha detto il portavoce della presidenza russa Dmitry Peskov in un’intervista al giornalista televisivo Pavel Zarubin. La Russia “sta già rispondendo” alle azioni portate avanti dall’Ucraina nella regione di Kursk, ha detto ancora Peskov. “Le forze armate russe stanno intraprendendo azioni decisive in risposta alle azioni del nemico nelle regioni di confine, e non c’è dubbio che continueranno”.

Zelensky: “Oltre 1000 attacchi aerei in ultimi sette giorni”

“Solo nell’arco della scorsa settimana, la Russia ha utilizzato più di 160 missili di vario tipo, 780 bombe aeree guidate e 400 droni d’attacco contro il nostro popolo. Ogni giorno e ogni notte le nostre città e i nostri villaggi sono sotto attacchi nemici”- Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Per fornire una protezione completa e mettere al sicuro le nostre città da questa aggressione, è necessario maggiore sostegno per una risposta equa da parte dell’Ucraina”, ha aggiunto. “Decisioni riguardanti attacchi a lungo raggio su siti di lancio di missili dalla Russia, distruzione della logistica militare russa, abbattimento congiunto di missili e droni. Tutto ciò aiuterà a resistere al male russo”, ha concluso.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata