Colpite le aree di Khmelnytsky, Kryvyi Rih e Kinzhal. Kiev: "Nel Kursk controlliamo 1.294 km quadrati, 100 centri abitati"

Per la seconda mattina consecutiva, la Russia ha lanciato un massiccio attacco combinato sul territorio dell’Ucraina. Lo riporta l’agenzia Unian. L’esercito russo ha lanciato missili nelle prime ore del mattino, provocando un allarme aereo in tutto il Paese Segnalate esplosioni nella regione di Khmelnytsky e anche attacchi con missili balistici su Kryvyi Rih e tre missili ipersonici Kinzhal sulle regioni occidentali. In alcune zone l’allerta è ancora in vigore. L’Aeronautica militare ha riferito di droni che sorvolano le regioni di Kherson, Kirovohrad, Sumy, Poltava, Chernihiv e Zhytomyr. IN AGGIORNAMENTO

15:15 Zelensky: “Usati F-16 per respingere attacchi aerei russi di ieri”

I caccia F-16 forniti dai partner occidentali hanno contribuito a respingere il massiccio attacco aereo condotto dalla Russia ieri contro l’Ucraina e hanno distrutto missili e droni nemici. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parlando oggi in conferenza stampa. Lo riporta l’Ukrainska Pravda. “Gli F-16 hanno dato un ottimo risultato. Nell’ambito di questo grande attacco, con l’aiuto degli F-16 abbiamo abbattuto alcuni missili e droni. E ringraziamo i nostri partner per averci fornito gli F-16. Naturalmente non sono sufficienti, non ne abbiamo molti e dobbiamo ancora addestrare i piloti”, ha dichiarato Zelensky.

14:53 Grossi (Aiea): “Nel Kursk pericolo di incidente nucleare”

C’è il pericolo di un incidente nucleare qui ora“. Lo ha detto il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, dopo aver visitato la centrale nucleare di Kursk, in una conferenza stampa trasmessa dal canale televisivo Rossiya 24. “Oggi mi è stato riferito di diversi casi di attacchi di droni sul territorio, sulle strutture della centrale”, ha aggiunto, “trovandomi alla centrale, ho visto le tracce di questi attacchi. In generale, il fatto che a diversi chilometri di distanza dalla centrale nucleare ci siano ostilità desta grandi preoccupazioni, preoccupazioni per il regime di sicurezza”. 

14:38  Zelensky: “A settembre presenterò piano di vittoria a Biden”

A settembre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intende presentare un piano per la vittoria dell’Ucraina al presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Lo ha annunciato al forum ‘Ucraina 2024. Indipendenza’, come riporta Rbc-Ukraine. “Il piano è pronto. Credo sia giusto che io lo presenti prima al Presidente degli Stati Uniti”, ha detto, “il successo di questo piano dipende da lui: se ci daranno o meno quello che c’è in questo piano, se saremo liberi di usare quello che c’è in questo piano”. Zelensky ha aggiunto che in seguito intende trasmettere il piano anche a Kamala Harris e a Donald Trump. “La regione di Kursk fa parte del nostro piano”, ha aggiunto, “per alcuni può sembrare troppo ambizioso, ma per noi è un piano importante”.

14:26 Zelensky: “Positivo test su nostro primo missile balistico”

“C’è stato un test positivo del primo missile balistico ucraino. Mi congratulo con la nostra industria della difesa per questo”. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante una conferenza stampa, come riporta Rbc-Ukraine. Zelensky ha detto di non poter rivelare i dettagli del missile e ha sottolineato di aver esitato sul divulgare o meno questa informazione. “Ho pensato che fosse troppo presto per parlarne. Ma volevo che il pubblico valutasse le persone che lavorano 24 ore su 24 nelle imprese della difesa”, ha spiegato. 

13:07 Kiev: “Nel Kursk controlliamo 1.294 km quadrati, 100 centri abitati”

Nella regione russa di Kursk “continuiamo ad andare avanti, a oggi sono stati portati sotto il nostro controllo 1.294 chilometri quadrati e 100 insediamenti“. Lo ha dichiarato il comandante delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrsky, aggiungendo che 594 militari russi sono stati catturati come prigionieri nell’ambito dell’operazione. Syrsky ha rilasciato le dichiarazioni durante un forum a Kiev dal titolo ‘Ucraina 2024. Forum dell’indipendenza’, di cui riferisce Rbc-Ucraina. 

11:55 Kiev presenterà a Usa elenco obiettivi da colpire in Russia

I funzionari ucraini si stanno preparando a presentare ai massimi responsabili della sicurezza nazionale degli Stati Uniti un elenco di obiettivi a lungo raggio in Russia che, a loro avviso, l’esercito di Kiev potrebbe colpire se Washington fosse d’accordo. È quanto riporta Politico, secondo cui l’Ucraina sta usando la lista come un ultimo tentativo disperato per convincere Washington a dare il proprio ok all’utilizzo di armi americane sul territorio russo. Secondo tre persone a conoscenza degli sforzi dell’Ucraina, il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov e Andriy Yermak, consigliere senior del presidente Volodymyr Zelensky, saranno a Washington questa settimana e hanno in programma di presentare la lista all’amministrazione durante i loro colloqui.

10:46 Governatore Belgorod: “Kiev tenta sfondamento, situazione difficile”

 “È emersa l’informazione che il nemico sta cercando di sfondare il confine della regione di Belgorod. Secondo il ministero della Difesa russo, la situazione al confine rimane difficile ma sotto controllo. Il nostro personale militare sta svolgendo un lavoro di routine”. È quanto afferma il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, in un messaggio su Telegram, confermando il tentativo delle truppe di Kiev di superare il confine russo in un secondo punto, dopo la controffensiva a Kursk.Media russi in precedenza hanno riferito di combattimenti nei pressi di Nekhoteyevka e di Shebekino. 

10:34 Esercito Kiev tenta di sfondare in regione russa Belgorod

In questo momento le forze armate ucraine, composte da circa 500 persone, stanno cercando di sfondare nei pressi di Nekhoteyevka e di Shebekino, nella regione russa di Belgorod. È quanto afferma il canale di notizie russo ‘Mash’, secondo cui, a giudicare dalle conversazioni radio intercettate, tra i combattenti ci sono mercenari stranieri provenienti da Polonia, Georgia e Stati Uniti. Secondo le informazioni di Mash, è in corso una battaglia nei pressi di Nekhoteyevka, dove circa 200 soldati ucraini sono atterrati vicino al confine russo e hanno cercato di superarlo. Allo stesso tempo, circa 300 soldati ucraini si sono recati al checkpoint di Shebekino, dove ora è in corso un combattimento. Le guardie di frontiera russa hanno reagito, poi sono arrivati gli elicotteri che hanno bombardato le truppe di Kiev. Oggi sono esattamente tre settimane dalla controffensiva della regione di Kursk da parte dei soldati ucraini. Secondo Mash, nella regione di Belgorod i militari ucraini hanno usato la stessa tattica.

09:57 Zelensky: “Mosca ha lanciato nella notte 90 tra missili e droni”

“In totale, il nemico ha utilizzato oltre 90 armi aeree contro civili e infrastrutture: 81 droni Shahed, oltre a missili da crociera, balistici e aeroballistici”. È quanto afferma in un post sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, commentando i raid lanciati dalla Russia nella notte. “Risponderemo sicuramente a questo e a tutti gli altri attacchi della Russia”, ha aggiunto, “i crimini contro l’umanità non possono essere commessi impunemente”.

07:37 Droni russi su Oblast Zaporizhzhia: tre morti e cinque feriti

Diversi droni russi hanno colpito l’Oblast’ di Zaporizhzhia durante la notte, causando la morte di tre civili. Lo riferito il governatore regionale Ivan Fedorov, secondo quanto riporta il Kiev Independent. Cinque civili sono rimasti feriti nell’attacco, tra cui una donna di 86 anni. Quattro di loro sono attualmente in cura in un ospedale locale. Diverse case sono state danneggiate dalle onde d’urto e dai detriti dell’attacco, e un incendio si è sviluppato in un campo, ha spiegato Fedorov, aggiungendo che almeno 128 droni hanno attaccato la regione nelle ultime 24 ore. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata