Non si conosce al momento la causa del rogo

Un incendio è scoppiato sul tetto della Somerset House di Londra e circa 100 vigili del fuoco sono sul posto per estinguere le fiamme. Video e immagini circolate sui social media mostrano una piccola area del tetto del noto centro culturale in fiamme e una colonna di fumo che si espande sul Tamigi. Sky News riferisce che non si conosce al momento la causa del rogo. Il centro ha comunicato in una nota che “tutto il personale e il pubblico sono al sicuro” e che il sito è stato chiuso. 

Per domare le fiamme i vigili del fuoco stanno usando 15 autopompe. Oggi la Somerset House avrebbe dovuto ospitare un evento di breakdance ma il centro è stato chiuso a causa dell’incendio. L’edificio neoclassico, che ha quasi 250 anni, ospita la Courtauld Gallery con opere di Van Gogh, Manet e Cezanne.

Incendio Somerset House: opere d’arte salve

Fumo e fiamme sono stati visti uscire dal tetto intorno a mezzogiorno, poi appunto l’intervento dei vigili del fuoco. I pompieri hanno fatto sapere che la causa dell’incendio non è ancora nota. La Somerset House ha riferito che lo staff e il pubblico sono al sicuro e che le opere d’arte non si trovavano nell’area dell’incendio. Le fiamme si sono sviluppate sul lato opposto del grande complesso rispetto alla Courtauld Gallery, che ospita opere come ‘Autoritratto con orecchio bendato’ di Vincent Van Gogh e ‘La discesa dalla croce’ di Peter Paul Rubens. “Verso mezzogiorno è stato avvistato un incendio in un angolo dell’ala ovest, il sito è stato immediatamente evacuato e sono stati chiamati i vigili del fuoco di Londra, che sono arrivati molto rapidamente”, ha dichiarato Jonathan Reekie, direttore del Somerset House Trust. “L’ala ovest è composta principalmente da uffici e strutture interne, non ci sono opere d’arte in quell’area“, ha precisato. L’edificio neoclassico è stato ricostruito quasi 250 anni fa, dopo che la Somerset House originale era stata demolita. Il palazzo originale era stato costruito nel 1547 da Edward Seymour, duca di Somerset, che morì poi in un’esecuzione alla Torre di Londra. La regina Elisabetta I visse nel palazzo come principessa per 5 anni prima di salire al trono. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata