Iran, Corte Suprema annulla condanna a morte rapper Toomaj Salehi

Iran, Corte Suprema annulla condanna a morte rapper Toomaj Salehi
Protesters attend a rally against a death sentence given to a popular rapper in Iran and to support to the women of Iran, in Berlin, Germany, Sunday, April 28, 2024. Toomaj Salehi a 33-year-old was sentenced to death by an Iranian court earlier this week for his support of the Woman, Life, Freedom movement, which developed after protests in Iran in 2022. (AP Photo/Ebrahim Noroozi)

L’artista era stato condannato dal tribunale rivoluzionario di Isfahan con l’accusa di “corruzione nel mondo”

La Corte Suprema iraniana ha annullato la condanna a morte nei confronti del rapper anti-regime Toomaj Salehi. Lo riferisce su X il suo avvocato Amir Raesian. L’artista era stato condannato a morte dal tribunale rivoluzionario di Isfahan con l’accusa di “corruzione nel mondo”.

“La Corte Suprema ha evitato un irreparabile errore giudiziario”, scrive Amir Raesian aggiungendo che “la condanna a morte di Tomaj Salehi è stata annullata dalla Corte Suprema del paese” e il suo caso sarà sottoposto a riesame. La vicenda del rapper aveva avuto risalto anche sui social, dove si era diffuso l’hashtag #FreeToomaj. Salehi, 33 anni, è noto per le sue canzoni di protesta contro il regime iraniano e ha preso parte alle proteste scoppiate nel Paese dopo la morte di Mahsa Amini. Già in passato il cantante era stato incarcerato e scarcerato dalle autorità. 

© Riproduzione Riservata