Europee Spagna: avanti il Partito popolare ma Sanchez resiste, cresce Vox

Europee Spagna: avanti il Partito popolare ma Sanchez resiste, cresce Vox
The Secretary General of the PSOE and President of the Government of Spain, Pedro Sánchez, after exercising his right to vote at the Nuestra Señora del Buen Consejo school, on June 9, 2024, in Madrid (Spain). The 2024 European elections in Spain are taking place today. More than 38 million Spaniards are called to go to the polls to elect 61 MEPs to the European Parliament. The largest political party is the European People’s Party, with 177 MEPs, followed by the Group of the Progressive Alliance of Socialists and Democrats (143), while the smallest is the group of the Left, with 37 representatives. 09 JUNE 2024 Eduardo Parra / Europa Press 06/09/2024 (Europa Press via AP)

Il partito socialista secondo partito, afflueza al 38,35%

In Spagna, secondo gli exit poll della tv pubblica Tve, il Partito popolare, attualmente all’opposizione, risulta in testa alle Europee, ma a poca distanza dal Psoe del premier Pedro Sanchez, che ha resistito, in controtendenza rispetto a quanto accaduto in altri Paesi europei come la Germania, dove l’Spd di Olaf Scholz è stata superata non solo da Cdu/Csu ma anche dall’Afd.

Il leader socialista, che domenica mattina ha esortato gli elettori a votare per un’Europa progressista, è riuscito nella ‘remontada’ rispetto a quanto avevano previsto i sondaggi a inizio campagna elettorale, nonostante nei giorni scorsi la moglie, Begoña Gómez, sia stata chiamata a testimoniare dai giudici come indagata per presunta corruzione e traffico d’influenze a seguito di una denuncia sporta dal sindacato vicino all’ultradestra Manos Limpias.

Secondo gli exit poll il Pp avrebbe ottenuto il 32,4% dei voti pari a 21-23 seggi, in netta crescita rispetto agli attuali 13. La crescita del Pp è speculare alla sparizione di Ciudadanos che passerebbe da 8 a 0 seggi. Il Psoe tiene, con il 30,2% dei voti, e una forbice tra i 20 e i 22 seggi rispetto ai 21 attuali. Cresce Vox con il 10,4% dei voti, pari a 6-7 eurodeputati, almeno due in più degli attuali 4. A sinistra del Psoe, Sumar di Yolanda Diaz avrebbe incassato tra 3 e 4 seggi e Podemos tra i 2 e i 3 seggi.

Novità della tornata elettorale è il previsto ingresso del raggruppamento antisistema e di ultradestra ‘Se acabò la fiesta’ guidato dall’agitatore politico Luis ‘Alvise’ Pérez, che avrebbe ottenuto il 3,9% dei voti pari a circa due o tre seggi.

In Spagna l’affluenza registrata alle 18 è stata pari al 38,35%; si tratta di un calo di ben 11,09 punti rispetto al 2019. Va però considerato che la precedente tornata elettorale coincise nel Paese iberico con il voto per elezioni comunali e regionali. Nel totale non sono conteggiati i voti per posta. Il Paese iberico, arrivato alle none elezioni da quando ha aderito all’Ue nel 1985-1986, elegge 61 eurodeputati dei 720 che faranno parte del nuovo Parlamento europeo.

© Riproduzione Riservata