Gli agenti hanno usato anche proiettili di gomma. Biden: "Non c'è diritto al caos"

Proseguono le proteste pro Palestina in molti atenei statunitensi. Dalla Ucla di Los Angeles all’Università dell’Arizona, passando per il Dartmouth College del New Hampshire, centinaia di studenti e attivisti stanno manifestando e invadendo i campus in solidarietà del popolo di Gaza. Non sono mancati scontri e tensioni con gli agenti di polizia che sono entrati in diversi edifici effettuando numerosi arresti

Sgomberato campus Ucla da manifestanti pro-Palestina

La polizia ha preso il controllo del campus dell’Università della California di Los Angeles (Ucla), occupato da giorni da un sit-in di manifestanti pro-Palestina. Josh Campbell della Cnn ha riferito che l’accampamento è stato sgomberato e la polizia sta identificando i manifestanti e li sta caricando sugli autobus. Gli agenti della California Highway Patrol erano stati chiamati quasi tre ore fa da responsabili universitari. 

Cnn: polizia spara proiettili di gomma in campus Ucla

I reporter della Cnn che si trovano nel campus dell’Università della California di Los Angeles (Ucla) hanno riferito che agenti della polizia hanno sparato quelli che sembravano proiettili di gomma contro i manifestanti pro-Palestina che occupavano l’università. La polizia ha anche rimosso le barricate e ha iniziato a smantellare il sit-in degli studenti in protesta, mentre decine di loro venivano arrestati. 

Ucla, decine di manifestanti arrestati

La polizia ha rimosso le barricate e ha iniziato a smantellare il sit-in pro-Palestina nel campus della Ucla. Gli agenti hanno fatto a pezzi la barricata di compensato, pallet, recinzioni metalliche e cassonetti della spazzatura dell’accampamento. Ha poi abbattuto tettoie e tende e ha arrestato decine di persone, legando i polsi con le fascette. 

Biden: “Diritto a proteste non è diritto al caos”

In America esiste il diritto a “protestare pacificamente” e la “libertà di parola”, ma gli Stati Uniti sono uno Stato di diritto. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden, in un intervento a sorpresa sulle proteste filo palestinesi in corso nei campus universitari del Paese. “In una società civile deve prevalere l’ordine”, ha detto Biden, ribadendo che negli Usa c’è “il diritto alla protesta, ma non il diritto al caos“. Il presidente ha poi ribadito la sua condanna dell’antisemitismo, al pari dell’islamofobia. “Minacciare e intimidire le persone non è una protesta pacifica, è contro la legge”, ha detto Biden in riferimento agli atti di antisemitismo registrati in diversi campus.

Biden: “No a guardia nazionale nei campus”

Biden ha inoltre detto di essere contrario all’invio della Guardia nazionale nei campus dove sono in corso le proteste. “No”, ha risposto il presidente a chi gli chiedeva se fosse favorevole a questa ipotesi. In precedenza, Biden aveva duramente criticato e condannato le violenze che si sono verificate in alcuni campus.

Biden: “Proteste non mi faranno cambiare politica”

Infine, il leader della Casa Bianca ha risposto “No” a chi gli ha chiesto se le manifestazioni possano portare a un cambiamento della sua politica sul Medioriente

Polizia entra nel campus Ucla: demolite le barricate

Le forze dell’ordine sono entrate nel campus universitario californiano di Ucla per sgomberare l’accampamento dove si trovano i manifestanti pro-Palestina e hanno iniziato a demolire le barricate. Lo riporta la Cnn. In precedenza avevano ripetutamente chiesto ai manifestanti di disperdersi. Sono stati visti indossare i giubbotti dell’unità per le operazioni speciali.

Sale tensione a Ucla, polizia ordina dispersione raduno filo-palestinese

Agenti in tenuta antisommossa nell’Università della California di Los Angeles (Ucla) hanno ordinato la dispersione di oltre un migliaio di persone che si sono radunate a sostegno della protesta filo-palestinese degli studenti dell’Ateneo, avvertendo tramite altoparlanti che chiunque si rifiutasse di andarsene potrebbe essere arrestato. Una grande folla si è radunata sui gradini del campus fuori dall’area dove sono state allestite delle tende, e si sono seduti ad ascoltare vari oratori unendosi poi ai canti di sostegno alla causa palestinese. Stando alle immagini delle telecamere, alcuni hanno distribuito occhiali ed elmetti, oltre ad allestire postazioni di assistenza medica. Un piccolo gruppo di studenti con cartelli e magliette a sostegno di Israele e del popolo ebraico si è radunato nelle vicinanze.

Università dell’Arizona, polizia usa proiettili di gomma

All’Università dell’Arizona le forze dell’ordine hanno fatto un “uso minimo” di palline di spray pepe, proiettili di gomma e hanno indossato attrezzature tattiche di sicurezza. Lo ha fatto sapere in una nota il presidente della Facoltà Robert C. Robbins.

“Centinaia di manifestanti e contro-manifestanti si sono radunati in Park Avenue, creando un ambiente instabile”, ha detto. “Le forze dell’ordine non avevano altra scelta se non quella di adottare misure significative” dopo che le persone in protesta avevano effettuato “azioni pericolose” mentre i funzionari cercavano di disperderli. Stando a quanto noto all’Università, non ci sono stati feriti gravi. 

Proteste al Dartmouth College, in New Hampshire: numerosi arresti

Numerosi arresti sono stati effettuati durante una protesta filo-palestinese al Dartmouth College nello Stato Usa del New Hampshire. Lo riporta Cnn citando la stazione televisiva Wmur. Stando a quanto riferito, la polizia ha allontano i manifestanti dalla folla radunata sul Dartmouth Green e li ha trattenuti con delle fascette. La polizia è stata schierata all’Università del New Hampshire e il Dartmouth College a causa di “attività illegali e su richiesta delle forze dell’ordine locali”, ha riferito alla Cnn il Dipartimento di sicurezza del New Hampshire. “Tutte le persone prese in custodia sono sotto processo da parte del Dipartimento di Polizia dell’Università del New Hampshire e del Dipartimento di Polizia di Hanover”, ha affermato Tyler Dumont, portavoce del Dipartimento per la Sicurezza del New Hampshire. L’Università del New Hampshire ha riferito alla Cnn che gli studenti hanno protestato pacificamente nel campus almeno sette volte negli ultimi sei mesi.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata