Distrutti nove grattacieli residenziali, tre dormitori e diversi edifici amministrativi

IN AGGIORNAMENTO. La guerra in Ucraina è arrivata al giorno 773

Russia, nella notte colpite aree con mercenari stranieri

Il ministero della Difesa russo ha affermato che gli attacchi lanciati nella notte in Ucraina hanno preso di mira le imprese militari di Kiev che “producono e riparano droni, veicoli e mezzi blindati”, nonché “campi d’aviazione militari” e aree in cui si troverebbero “mercenari stranieri“. Il ministero ha sottolineato che tutti gli obiettivi prefissati sono stati colpiti. 

Nuovi attacchi russi su Kharkiv e Odessa, 2 morti

Questo pomeriggio nuovi raid aerei sono stati lanciati dalla Russia contro le città ucraine di Kharkiv e Odessa. Il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, ha riferito di un morto e un ferito, che si aggiungono ai 6 morti e 10 feriti nella notte. Il governatore di Odessa Oleg Kiper ha riferito di un civile rimasto ucciso negli attacchi.

Scholz: “Putin deve capire che non può vincere guerra”

“La guerra in Ucraina finirà nel momento in cui il presidente Putin deciderà di ritirare le sue truppe. Tuttavia, Putin prenderà questa decisione solo se si renderà conto che non può vincere la guerra sul campo di battaglia, che non può dettare una pace ingiusta e che il tempo non gioca a suo favore. Pertanto il sostegno all’Ucraina è fondamentale per ripristinare la pace in Europa. Per questo sosterremo l’Ucraina per tutto il tempo necessario”. Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, durante il suo intervento all’evento del Partito dei socialisti europei a Bucharest. 

Russia ha lanciato 32 droni e 6 missili nella notte

Complessivamente nella notte, la Russia ha sparato 32 droni Shahed di fabbricazione iraniana e sei missili contro l’Ucraina. È quanto afferma il comandante delle forze aeree, il tenente generale Mykola Oleshchuk. Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto tre missili da crociera e 28 droni, aggiunge il comandante in un comunicato, sottolineando: “Gli assassini russi continuano a terrorizzare gli ucraini e ad attaccare Kharkiv e altre città pacifiche”.

Kiev: “Distrutto oleodotto in regione russa di Rostov”

Le forze armate ucraine hanno distrutto la notte scorsa un oleodotto in Russia nel villaggio di Azov nella regione di Rostov utilizzato a scopi militari. Lo ha riferito la direzione dell’intelligece ucraina (Gur), come riporta Ukrainksa Pravda. “Nella notte è stato fatto saltare in aria un oleodotto attraverso il quale i prodotti petroliferi venivano pompati da un deposito locale alle petroliere nell’area portuale del porto marittimo di Azov. Il carico delle navi cisterna con prodotti petroliferi è stato sospeso a tempo indeterminato”, ha riferito l’intelligence ucraina, aggiungendo che la struttura è stata utilizzata dalla Russia per scopi militari. 

Mosca: “Attacco missilistico di Kiev su Belgorod”

Le Forze Armate dell’Ucraina (Afu) hanno bombardato Belgorod e la regione di Belgorod, colpendo la facciata dell’edificio della clinica pediatrica, il complesso sportivo Luch e 12 condomini, che sono stati danneggiati. Lo ha annunciato il capo della regione, Vyacheslav Gladkov, sul suo canale Telegram, come riporta Tass. “A Belgorod, a seguito di un attacco aereo da parte delle forze armate ucraine, sono stati rilevati vari danni in 12 condomini (le finestre sono state rotte in 18 appartamenti), la facciata è stata colpita e le finestre sono state rotte in uno degli edifici della clinica pediatrica. E’ stato danneggiato il tetto del complesso sportivo Luch e la facciata dell’edificio commerciale è stata danneggiata. Secondo le prime informazioni sono state colpite tre auto”, ha scritto Gladkov, aggiungendo che questa mattina è stato attivato un sistema di difesa aerea su Belgorod e sulla regione e che 10 bersagli aerei sono stati abbattuti. Secondo le prime informazioni non ci sarebbero state vittime.

Kiev: “Russia vuole distruggerci, mai compromessi con Putin”

“I russi non sono interessati ad alcun negoziato. Vogliono la capitolazione dell’Ucraina. Ma ciò non accadrà mai: tutti noi che siamo in Ucraina non accetteremo alcun compromesso sulla nostra indipendenza, sulla nostra integrità territoriale, sulla nostra libertà. E questo presidente non accetterà mai nulla come gli accordi di Minsk o un conflitto congelato. Ne sono sicuro”. Lo ha detto Andriy Yermak, capo dello staff del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un’intervista a Politico. “E’ naturale che le persone siano stanche: due anni sono tanti. Ma la gente crede ancora nella nostra vittoria”, ha detto ancora Yermak, sottolineando che l’Ucraina è grata per tutto il sostegno che sta ricevendo ma, come già evidenziato da Zelensky e dai suoi ministri, ha bisogno di ottenere di più, in particolare più proiettili di artiglieria da 155 mm, droni, sistemi di guerra elettronica e soprattutto più missili terra-aria Patriot. “Abbiamo ancora un fondamentale bisogno di ulteriori sistemi di difesa aerea perché senza di essi è impossibile difendere le nostre città”, ha aggiunto Yermak, spiegando che i Patriot sono ncessari per difendere la linea del fronte, dove i russi stanno causando ingenti danni e c’è il timore che possano ribaltare l’equilibrio militare, in particolare con le bombe a guida aerea.

Papa: “I bambini hanno dimenticato la capacità di sorridere”

 “Qui in Italia sono arrivati tanti bambini dalla guerra in Ucraina. Questi bambini non sorridono, hanno dimenticato la capacità di sorridere. E’ brutto per un bambino. Pensiamoci”. Lo ha detto Papa Francesco, nel corso dell’udienza con i volontari della Croce Rossa Italiana in occasione del 160° anniversario della fondazione, in corso nell’aula Paolo VI.

Kiev: sale a 4 bilancio vittime attacchi su Zaporizhzhia

Il bilancio delle vittime degli attacchi missilistici russi contro Zaporizhzhia nel pomeriggio del 5 aprile è salito a quattro. Lo ha riferito il governatore della regione, Ivan Fedorov, come riporta Kiev Independent, aggiungendo che sono 23 le persone rimaste ferite. Le vittime sono due uomini e due donne. Due di loro sono morti in ospedale, ha detto il governatore. Otto dei feriti sono stati ricoverati in ospedale, quattro dei quali si trovano in gravi condizioni. Tra i ricoverati ci sono un bambino di nove anni e un giovane di 17, ha riferito Fedorov. Secondo le ultime informazioni, più di 40 edifici sono stati danneggiati, tra cui 24 case, nove edifici a più piani, un dormitorio e un asilo.

Zelensky nomina Hordiychuk nuovo vice comandante Guardia Nazionale

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato il tenente generale Volodymyr Hordiychuk nuovo vice comandante della Guardia Nazionale Ucraina (NSU). Lo ha annunciato l’Ufficio del Presidente il 5 aprile, come riporta il Kyiv Independent. La Guardia Nazionale è un’unità di truppe interne che opera sotto il Ministero dell’Interno. La forza è responsabile della protezione dell’ordine pubblico, della sorveglianza di strutture strategicamente importanti e del contrasto ai gruppi armati. 

Attacco russo a Kharkiv, 6 morti e 10 feriti

Le forze di Mosca hanno lanciato un attacco nella regione di Kharkiv nella notte, uccidendo sei persone e ferendone altre dieci. Lo ha dichiarato il sindaco della città di Kharkiv, Ihor Terekhov, tramite Telegram, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. L’attacco nella regione è iniziato intorno a mezzanotte. Almeno nove grattacieli residenziali, tre dormitori, diversi edifici amministrativi, una stazione di servizio, veicoli privati ed edifici di aziende locali sono stati danneggiati o distrutti.

Intorno all’1:23 ora locale, il governatore dell’Oblast’ di Kharkiv, Oleh Syniehubov, ha annunciato su Telegram che un missile aveva colpito un negozio in città e che diverse auto vicine avevano preso fuoco. All’inizio della notte sono state registrate esplosioni nei pressi di un edificio residenziale della zona.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata