Haiti, il premier Ariel Henry rassegna le dimissioni

Haiti, il premier Ariel Henry rassegna le dimissioni
FILE – Haiti’s Prime Minister Ariel Henry gives a public lecture at the United States International University (USIU) in Nairobi, Kenya, on March 1, 2024. Caribbean leaders said late Monday, March 11, that they “acknowledge the resignation of Haitian Prime Minister Ariel Henry” once a transitional presidential council is created and an interim premier named. (AP Photo/Andrew Kasuku, File)

È stato sottoposto a forti pressioni da parte delle potenti bande criminali del paese

Il premier di Haiti si dimetterà dopo la creazione di un governo di transizione e la nomina di un leader ad interim. L’annuncio è stato dato dal presidente della Guyana Irfaan Ali, che ha tenuto un incontro urgente in Giamaica con funzionari, tra cui il Segretario di Stato americano Antony Blinken, e membri del Caricom, un blocco commerciale regionale. Henry non ha partecipato all’incontro a porte chiuse, andato avanti per diverse ore per discutere di come fermare la crescente violenza ad Haiti.

I leader caraibici affermano di “riconoscere le dimissioni del primo ministro haitiano Ariel Henry” una volta creato un consiglio presidenziale di transizione e nominato un premier ad interim, è stato reso noto al termine. “Voglio ringraziare il Primo Ministro Henry per il suo servizio ad Haiti”, ha detto Ali. “Penso che siamo tutti d’accordo: Haiti è sull’orlo del disastro. Dobbiamo intraprendere un’azione rapida e decisiva”, ha aggiunto. 

© Riproduzione Riservata