Pakistan, primi exit poll: il partito dell’ex premier Sharif in vantaggio

Pakistan, primi exit poll: il partito dell’ex premier Sharif in vantaggio
Pakistan’s former Prime Minister Nawaz Sharif waves as he leaves after casting his vote at a polling station for the country’s parliamentary elections in Lahore, Pakistan, Thursday, Feb. 8, 2024. Pakistanis lined braved cold winter weather and the threat of violence to vote for a new parliament Thursday, a day after twin bombings claimed at least 30 lives in the worst election-related violence ahead of the contested elections. (AP Photo/K.M. Chaudary)

Il voto è stato segnato da sporadiche violenze, dall’interruzione dei servizi di telefonia mobile e dall’emarginazione dell’ex primo ministro Imran Khan e del suo partito

Il partito del tre volte premier del Pakistan, Nawaz Sharif, risulta in vantaggio secondo i primi risultati comunicati dalla Commissione elettorale del Paese dopo il voto per il rinnovo dell’Assemblea nazionale. I risultati sono iniziati ad arrivare dopo un ritardo di ore. Il voto è stato segnato da sporadiche violenze, dall’interruzione dei servizi di telefonia mobile e dall’emarginazione dell’ex primo ministro Imran Khan e del suo partito. La Commissione elettorale del Pakistan ha finora annunciato circa 60 risultati per i 266 seggi dell’Assemblea nazionale o Camera bassa del Parlamento, mostrando che il partito di Sharif è in vantaggio sugli altri. I funzionari hanno dichiarato che i risultati rimanenti saranno annunciati in serata. In precedenza, i media locali hanno riportato le vittorie di decine di indipendenti sostenuti dal partito Pakistan Tehreek-e-Insaf dell’ex premier Imran Khan che è stato squalificato dal voto a causa di condanne penali, che lui sostiene siano state motivate politicamente. Gli esponenti del PTI si sono candidati come indipendenti dopo che la Corte Suprema e la Commissione elettorale hanno stabilito che non potevano usare il simbolo del partito.

© Riproduzione Riservata