Bombe anche su Kharkiv, dove si registrano 4 feriti

Resta alta la tensione in Ucraina dopo lo scambio di accuse di ieri, mercoledì 24 gennaio, tra Mosca e Kiev in merito all’aereo militare russo precipitato nella regione russa di Belgorod uccidendo le 71 persone a bordo. Secondo la Russia sul velivolo c’erano dei prigionieri ucraini destinati a tornare a casa nell’ambito di uno scambio, mentre per Kiev l’aereo trasportava missili. Ecco le ultime notizie di oggi, giovedì 25 gennaio. ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

18:03 Indagini Mosca: volo attaccato da missile antiaereo di Kiev

“I primi risultati delle indagini russe, compresi i dati preliminari dell’ispezione del luogo dell’incidente, ci permettono di concludere che l’aereo russo II-76 è stato attaccato da un missile antiaereo proveniente dal territorio dell’Ucraina”. Lo ha riferito il comitato investigativo russo, come riporta Ria Novosti, in merito al velivolo precipitato nella regione di Belgorod.”Sono ora in corso ulteriori azioni investigative volte a identificare le persone tra le forze armate ucraine coinvolte nella commissione di questo atto terroristico”, si legge in una nota.

13:56 Kiev: a bordo volo caduto dovevano esserci funzionari Mosca

A bordo dell’aereo Il-76, precipitato nella regione di Belgorod, avrebbero dovuto esserci alti funzionari russi, ma all’ultimo momento l’Fsb, il servizio d’intelligence di Mosca, ha proibito loro di salire a bordo. È quanto afferma il rappresentante dell’intelligence della Difesa ucraina (Gur) Andriy Yusov in un commento a Radio Liberty. “Diversi vip della rappresentanza militare e politica dello Stato aggressore avrebbero dovuto essere a bordo”, ha detto Yusov, “ma all’ultimo momento l’Fsb ha ordinato loro di non salire a bordo e di utilizzare altri mezzi di trasporto”. Yusov ha aggiunto che i nomi di questi alti funzionari sono noti e “saranno citati, mentre i materiali saranno forniti come parte dell’indagine internazionale”.

12:30 Nepal: “Russia rimandi indietro connazionali reclutati”

Il Nepal ha chiesto alla Russia di rimandare indietro centinaia di cittadini nepalesi reclutati per combattere in Ucraina e di rimpatriare i corpi di coloro che sono rimasti uccisi nel conflitto. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri nepalese, Narayan Prakash Saud, in un’intervista ad Associated Press, spiegando che si stima che l’esercito russo abbia reclutato più di 200 cittadini nepalesi per combattere in Ucraina e che almeno 14 di loro siano morti. Saud ha detto che il Nepal sta anche chiedendo un risarcimento monetario alla Russia per le famiglie dei cittadini nepalesi rimasti uccisi nei combattimenti. 

11:59 Kiev vuole indagine su schianto volo: contattati Onu e Croce Rossa

“Al momento non ci sono segnali del fatto che sull’aereo Il-76 ci fossero così tante persone, siano esse cittadini ucraini o meno. L’Ucraina chiede un’indagine internazionale trasparente sull’abbattimento dell’aereo. Per questo ho già lanciato un appello all’Onu e al Comitato internazionale della Croce Rossa“. Lo annuncia su X Dmytro Lubinets, commissario ucraino per i diritti umani.

10:44 Kiev: colpita raffineria di petrolio in territorio russo

Le forze armate ucraine hanno colpito nella notte la raffineria di petrolio di Tuapse in territorio russo. Lo scrive ‘Rbu-Ucraine’ citando fonti dei Servizi di sicurezza di Kiev. L’attacco – viene spiegato – è stato effettuato tramite droni e ha provocato due “potenti esplosioni” nel sito.

09:02 Trovate scatole nere aereo precipitato a Belgorod

Sono state trovate le scatole nere dell’Il-76 russo precipitato ieri nel Belgorod. Lo riporta Ria Novosti citando un membro dei servizi di emergenza russi. I due dispositivi, rinvenuti sul luogo dell’incidente, sarebbero in buone condizioni. “Sono state trovate entrambe le scatole nere: un dispositivo per la registrazione dei parametri di volo e un registratore vocale“, ha spiegato l’esponente dei servizi di emergenza. Le scatole nere si trovavano nella parte posteriore dell’aereo e sono state già consegnate agli investigatori.

08:12 Cremlino: “Necessaria indagine internazionale su crimini Kiev”

“Le azioni criminali” di Kiev devono assolutamente essere esaminate nell’ambito di un’indagine internazionale. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, replicando a quanto affermato dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha intenzione di promuovere un’inchiesta internazionale sull’abbattimento dell’Il-76 russo nel Belgorod. Lo riporta la Tass. “Se intende un’indagine internazionale sulle azioni criminali del regime di Kiev, è assolutamente necessaria”, ha sottolineato Peskov. 

08:08 Cremlino: “Abbattimento Il-76 atto mostruoso di Kiev”

Le forze ucraine hanno commesso un atto “assolutamente mostruoso” abbattendo l’aereo Il-76 russo che trasportava prigionieri militari di Kiev destinati a uno scambio. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo riporta la Tass. “Lo scambio di prigionieri è un processo che avviene in completo silenzio. Il fatto che gli ucraini abbiano ucciso i loro prigionieri, i loro cittadini, che avrebbero dovuto tornare a casa il giorno dopo, è un atto assolutamente mostruoso”, ha affermato Peskov.

L’abbattimento dell’Il-76 secondo Peskov è un’azione “che sfida le capacità di comprensione”. Sulle indagini in corso sul disastro, ha spiegato Peskov “in primo luogo, i militari devono dire cosa è successo. Solo i nostri militari possono dirlo, questa è la loro prerogativa”. Sulla possibilità di assegnare premi statali alla memoria all’equipaggio russo deceduto nell’incidente, Peskov ha commentato: “No, non ancora. Non è ancora del tutto chiaro cosa sia successo. Solo ieri gli investigatori hanno iniziato a esaminare i resti dell’aereo”.

06:56 Attacco russo su regione Kharkiv, 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite in un bombardamento russo avvenuto ieri sera nella regione di Kharkiv. Colpito il villaggio di Rohan. Lo ha annunciato il capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleg Synegubov, facendo sapere che un edificio è stato distrutto e due case sono andate a fuoco. Tre “donne di 60, 39 e 26 anni e un ragazzo di 17 anni sono rimasti feriti in modo lieve”, ha riferito citato da Unian.

06:11 Attacco russo con droni su Odessa, 2 vittime

Nella notte si è registrato un attacco russo con droni su Odessa. Lo riferisce il governatore dell’oblast, Oleh Kiper, comunicando che ci sono state due vittime ma senza fornire ulteriori dettagli. I droni hanno colpito un impianto industriale e danneggiato edifici residenziali. Lo riporta Kyiv Independent. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata