Cina, arrestato consulente straniero: accusato di spionaggio per il Regno Unito

Cina, arrestato consulente straniero: accusato di spionaggio per il Regno Unito
A visitor stands near a map of North Korea at the unification observatory in Paju, South Korea, Tuesday, Nov. 21, 2023. North Korean leader Kim Jong Un said his country will launch three additional military spy satellites, build more nuclear weapons and introduce modern unmanned combat equipment in 2024, as he called for “overwhelming” war readiness to cope with U.S.-led confrontational moves, state media reported Sunday, Dec. 31, 2023.(AP Photo/Lee Jin-man)

L’uomo avrebbe fornito all’MI6 nove segreti nazionali riservati e tre informazioni di intelligence

Il Ministero cinese per la Sicurezza di Stato in un messaggio su WeChat ha annunciato di aver “adottato misure penali” nei confronti di un cittadino straniero, a capo di un’agenzia di consulenza all’estero, accusato di attività di spionaggio contro la Cina a favore dei servizi segreti di intelligence britannica MI6. Lo riporta il ‘Global Times’.

La persona in questione, nota come Huang, avrebbe fornito all’MI6 nove segreti nazionali riservati e tre informazioni di intelligence. Dal 2015 i servizi britannici avrebbero incaricato Huang di entrare più volte in Cina, sotto le spoglie di una identità pubblica, per raccogliere informazioni e reclutare individui per l’MI6.

© Riproduzione Riservata