“L’Ue ha sempre avuto criteri abbastanza severi per l’ingresso. Al momento, è ovvio che né l’Ucraina né la Moldavia soddisfano tali criteri“. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, a proposito del via libera del Consiglio europeo ai negoziati di adesione dell’Ucraina all’Ue. Lo riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti.
Cremlino: “Adesione Ucraina e Moldavia potrebbe destabilizzare Ue”
L’adesione dell’Ucraina e della Moldavia potrebbe destabilizzare l’Unione europea. È quanto ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Pesov, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti. Peskov ha aggiunto che il via libera ai negoziati di adesione è una decisione politicizzata. “L’Ue sta già attraversando un periodo non dei migliori della sua storia, sia dal punto di vista del funzionamento dell’unione, sia dal punto di vista dell’economia, e così via. Pertanto, è chiaro che si tratta di una decisione assolutamente politicizzata. È il desiderio dell’Ue di dimostrare il proprio sostegno a questi Paesi in questo modo”, ha dichiarato Peskov ai giornalisti.
Intenso attacco russo con droni, Kiev: “Tutti abbattuti”
L’aeronautica Ucraina ha riferito di un pesante attacco avvenuto nella notte con le forze russe che hanno lanciato 14 droni Shahed sul Paese. Lo riporta Ukrinform. I militari di Kiev precisano che sono stati tutti abbattuti. L’attacco ha riguardato le regioni di Mykolaiv, Kherson, Khmelnytskyi e Poltava.