Elezioni in Olanda, vince l’ultradestra di Geert Wilders

Elezioni in Olanda, vince l’ultradestra di Geert Wilders
Geert Wilders, leader of the Party for Freedom, known as PVV, reacts to first preliminary results of general elections in The Hague, Netherlands, Wednesday, Nov. 22, 2023. (AP Photo/Peter Dejong)

Il Partito per la Libertà otterrebbe 37 seggi in Parlamento secondo le ultime proiezioni. Il suo leader: “Governeremo”. E riceve i complimenti di Salvini e Le Pen

L’Olanda, a sorpresa, sceglie Geert Wilders. Nelle elezioni più incerte nella storia moderna del Paese la spunta il leader dell’estrema destra con il suo Partito per la libertà (PVV) che, a scrutinio praticamente completato, è destinato a conquistare 37 dei 150 seggi della Camera bassa, più del doppio dell’ultima tornata elettorale, con il 23,5% delle preferenze. 

Wilders: “Non possiamo più essere ignorati, governeremo”

Non possiamo più essere ignorati“, ha detto Wilders commentando i primi exit poll. “Il Pvv non può più essere ignorato”, ha affermato il leader del partito invitando gli altri partiti a lavorare insieme e a “superare le proprie ombre”. Wilders, escluso da molti partiti come partner della coalizione, ha assicurato: “Governeremo”.

Le Pen: “Spettacolare risultato Wilders”

Congratulazioni a Geert Wilder e al Pvv per la sua spettacolare performance alle elezioni legislative che conferma il crescente attaccamento alla difesa delle identità nazionali. È perché ci sono persone che rifiutano di vedere spenta la fiaccola nazionale che la speranza di cambiamento resta viva in Europa”, ha scritto su X Marine Le Pen, leader del Rassemblement National francese. 

Salvini: “Complimenti all’amico Wilders”

Matteo Salvini ha mandato un sms di sostegno e complimenti “all’amico Geert Wilders” dopo i primi dati sui risultati delle elezioni. Lo dice una nota della Lega. “Altro che inciucio con i socialisti, il 3 dicembre a Firenze nascerà una nuova Europa” spiega il ministro delle Infrastrutture ricordando la manifestazione organizzata dal Carroccio con gli alleati europei (tra cui Wilders).

Ue: “Adesione Olanda non in dubbio”

Non commentiamo mai il risultato delle elezioni parlamentari nazionali. Vorrei sottolineare che i Paesi Bassi sono un membro fondatore dell’Unione Europea, un membro molto forte della nostra Unione. Le elezioni si svolgono a intervalli regolari negli Stati membri e non viene di per sé messa in dubbio in alcun modo l’adesione di qualsiasi paese all’Unione Europea. Oviamente continuiamo a contare sulla forte partecipazione dei Paesi Bassi all’Unione europea”. Così il portavoce capo della Commissione europea, Eric Mamer, rispondendo a una domanda sull’esito delle elezioni olandesi e il timore di un’uscita del Paese dall’Ue, nel briefing quotidiano con la stampa.

 

© Riproduzione Riservata