Controlli alla frontiera, Slovenia: “Misure siano temporanee”

Controlli alla frontiera, Slovenia: “Misure siano temporanee”
FILE – Slovenian soldiers deployed for the removal of border fence remove razor wire at the border crossing with Croatia in Krmacina, Slovenia, on July 15, 2022. A migrant smuggling cell that has been smashed in a cross-national investigation administered sleeping pills to children to prevent them from making noise as they were carried by foot at night across the then-controlled Croatian-Slovenian border. (AP Photo/Darko Bandic, File)

Dopo la decisione dell’Italia di sospendere la libera circolazione

La Slovenia si augura che sia solo temporanea la decisione dell’Italia di sospendere la libera circolazione di Schengen e reintrodurre i controlli alla frontiera. “La Slovenia sottolinea la necessità del carattere temporaneo e proporzionale di questa misura, le misure devono essere proporzionate e amichevoli nei confronti dei nostri cittadini, in modo da non rompere i legami culturali, di amicizia e familiari delle persone che vivono lungo il confine” ha dichiarato a LaPresse una portavoce della Rappresentanza slovena presso l’Ue.

La Slovenia, a sua volta, introdurrà misure temporanee al confine con la Croazia e l’Ungheria. La polizia slovena sta monitorando intensamente la situazione” ha dichiarato la Rappresentanza slovena presso l’Ue. “”La rotta migratoria dei Balcani occidentali, attentamente monitorata dai servizi di sicurezza sia sloveni che italiani, è sotto forte pressione e può rappresentare un corridoio attraente per una potenziale radicalizzazione” sottolinea.

© Riproduzione Riservata