La rivelazione del quotidiano americano che ha visionato dati e immagini di una base russa nella regione artica
La Russia potrebbe essere in procinto di testare un missili a propulsione nucleare, o potrebbe averlo già fatto di recente. Lo scrive il New York Times citando dati e immagini satellitari secondo i quali i movimenti di aerei e veicoli all’interno e nelle vicinanze di una base russa nella remota regione artica sono simili ai preparativi per i test del missile Burevestnik o SSC-X-9 Skyfall avvenuto nel 2017 e nel 2018. Nelle ultime due settimane nella zona sono stati avvistati anche aerei di sorveglianza e ci sono stati rilevati allarmi aerei che avvertivano i piloti di evitare lo spazio aereo vicino.
Mosca accusa Washington: “Continueranno a sostenere Kiev”
Gli Stati Uniti continueranno a fornire sostegno all’Ucraina nonostante il bilancio provvisorio adottato per evitare lo shutdown non comprenda fondi per gli aiuti a Kiev. Lo ha detto ai giornalisti il viceministro degli Esteri della Russia, Sergey Ryabkov, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Tass. “Continueranno a sostenere” Kiev, “non dobbiamo pensare che questo cambi qualcosa, questo è solo uno spettacolo per il pubblico, queste sono chiacchiere. Fondamentalmente, l’attenzione di Washington nel sostenere il cliente a Kiev non cambia”, ha detto Ryabkov.
Il vice ministro degli Esteri russo ha aggiunto che Mosca non vede alcuna prospettiva per migliorare le relazioni con la parte americana. “Finché non torneranno in sé e non inizieranno a cambiare la loro politica in questa direzione, non credo che ci saranno prospettive”, ha detto Ryabkov, aggiungendo che le parti continuano “discussioni puramente tecniche riguardanti le attività delle missioni diplomatiche, le questioni relative ai visti e alcune occasionali situazioni umanitarie”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata