Da Paolo Gentiloni a Roberta Metsola, il ricordo del presidente emerito
Cordoglio delle istituzioni europee per la morte di Giorgio Napolitano, presidente emerito, ex presidente della Repubblica, il primo rieletto nella storia d’Italia. “Con Giorgio Napolitano se ne va uno statista italiano ed europeo. Un uomo di sinistra al servizio delle istituzioni della Repubblica. È stato un privilegio conoscere da vicino la sua passione politica e il suo rigore intellettuale. Riposa in pace, Presidente, ci mancherai” ha detto l’ex premier e Commissario europeo per l’Economia Paolo Gentiloni in un post pubblicato sul social X. “Giorgio Napolitano ha segnato profondamente la storia d’Italia nel dopoguerra. Ha messo la sua passione politica al servizio delle istituzioni italiane ed europee con rigore e coraggio. Ci mancherà il suo stimolo, ma ci resta il suo insegnamento, un faro per tutti i riformisti” ha scritto Josep Borrell, Alto rappresentante Ue per la politica estera e la sicurezza comune.
“Da Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano richiamava alla ‘corresponsabilità internazionale per assicurare la pace’. Un richiamo oggi più forte che mai. Fervente sostenitore di un’Italia forte in Europa come membro del Parlamento europeo. Riposi in pace” ha dichiarato in un post su X la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.
E ancora, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: “Piango la scomparsa dell’ex Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. Un imponente statista italiano, con un forte cuore europeo. È stato un’ancora di stabilità per il suo Paese nei momenti difficili, profondamente convinto che un’Europa unita fosse nell’interesse dei suoi cittadini”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata