La consigliera per la Sicurezza del Land austriaco, Astrid Mair: "Misure di gestione del confine sono l'ultima risposta"
L’amministrazione del Tirolo sta monitorando la situazione di Lampedusa e le possibili conseguenze sui flussi migratori verso l’Austria attraverso il confine del Brennero, ed è “pronta ad agire” in caso di un aumento della pressione migratoria. Lo ha detto a LaPresse la consigliera per la Sicurezza del Land austriaco, Astrid Mair. “La situazione a Lampedusa e i possibili flussi migratori sono attentamente monitorati anche dallo Stato del Tirolo. Se la pressione migratoria dal sud dovesse aumentare, il Tirolo è pronto ad agire in modo organizzato e controllato in caso di emergenza. A tal fine ci affidiamo anche alla nostra task force, che valuta costantemente gli sviluppi internazionali”, ha detto Mair, sottolineando: “Poiché il Brennero è un confine storico e doloroso, le eventuali misure di gestione del confine sono l’ultima risorsa prevista dai piani operativi in Tirolo in caso di emergenza”.
Al momento no anomalie al confine
Mair ha anche detto che “per avere un quadro ottimale della situazione, la polizia sta effettuando le prime azioni di controllo su larga scala, che al momento non presentano anomalie“. La situazione, ha evidenziato, è monitorata costantemente anche in contatto con le autorità dell’Alto Adige: “È importante tenere sotto controllo la situazione ed essere sempre un passo avanti rispetto ai possibili flussi migratori, anche attraverso un costante e stretto coordinamento con l’Alto Adige”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata