In precedenza erano stati chiusi e poi riaperti gli spazi aerei sopra gli scali di Kaluga e Vnukovo

I sistemi di difesa russa hanno intercettato e soppresso un tentativo di Kiev di effettuare un attacco di droni contro una struttura a Mosca. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, citato dall’agenzia Tass. “Un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con un drone contro una struttura a Mosca è stato sventato”, ha affermato il ministero. Il drone si sarebbe schiantato in un’area forestale a ovest di Mosca. “Come risultato dell’attacco terroristico sventato, non ci sono vittime e distruzioni”, ha sottolineato il ministero.Come ha affermato in precedenza il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin, il relitto del drone è caduto vicino all’argine del fiume Karamyshevskaya.

In precedenza erano stati chiusi e poi riaperti gli spazi aerei sopra gli scali di Kaluga e Vnukovo  a causa della minaccia di attacchi con droni. 

Kiev avverte Mosca: “Residenti si aspettino più attacchi”

Gli abitanti di Mosca dovrebbero aspettarsi altri attacchi, soprattutto visto che le difese aeree russe sembrano incapaci di proteggere i loro cittadini. A lanciare l’avvertimento è stato il portavoce dell’intelligence militare ucraina, Andriy Yusov, parlando con il Kyiv Post. “Date le dinamiche degli ultimi mesi, il numero, la geografia e l’intensità, sarebbe logico ipotizzare un aumento degli attacchi quotidiani“, ha detto Yusov, aggiungendo che “il concetto di sicurezza è sempre più distante dai residenti di Mosca” e che “il mondo intero continua a vedere che il sistema di difesa russo” è “inefficace, obsoleto e non può rispondere adeguatamente alle sfide moderne”. Le parole di Yusov giungono dopo che oggi un drone ha costretto alla chiusura dell’aeroporto Vnukovo di Mosca e che le forze russe hanno abbattuto stamattina un drone su Mosca.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata