Paesi Bassi, Rutte ufficializza le sue dimissioni

Paesi Bassi, Rutte ufficializza le sue dimissioni
Dutch Prime Minister Mark Rutte gives a press to tighten Covid-19 restrictions at the Ministry of Justice and Security in the Hague, on November 26, 2021. – The Netherlands will tighten its partial Covid lockdown with the early closure of bars, restaurants and shops to curb a spike in cases, Prime Minister Mark Rutte said on November 26, 2021. (Photo by Bart Maat / ANP / AFP) / Netherlands OUT

Si va verso elezioni a metà novembre

Il premier neerlandese Mark Rutte ha ufficializzato nel corso di una conferenza stampa le sue dimissioni insieme a quelle di tutto il governo da lui presieduto. Rutte ha affermato che tutti e quattro i partiti di maggioranza sono giunti “in maniera congiunta” alla conclusione di non voler proseguire nell’esperienza comune di governo e nessuno ha “staccato la spina” in maniera solitaria. “È un peccato non essere riusciti a finire il lavoro a causa di questa separazione”, ha dichiarato. Il governo, nonostante gli svariati tentativi anche nelle ultime ore, non ha trovato l’accordo su una serie di misure riguardanti il tema dell’immigrazione. L’esecutivo resterà in carica per gli affari correnti. Secondo i media olandesi le nuove elezioni si svolgeranno probabilmente a metà novembre.

“Non rivelo nessun segreto se dico che i partner della coalizione hanno visioni molto diverse in materia di politica migratoria”, ha spiegato ancora Rutte. “Oggi, sfortunatamente, siamo dovuto giungere alla conclusione che queste differenze sono inconciliabili”. Le trattative hanno evidenziato tutte le divisioni ideologiche all’interno della coalizione con da una parte i liberali di D66 e i calvinisti dell’Unione Cristiana, che non sostengono una rigida repressione dell’immigrazione, e dall’altra quelli che sono a favore di misure più dure ovvero il Partito popolare conservatore per la libertà e la democrazia di Rutte e i cristiano democratici.

La visita dal re

Il primo ministro olandese Mark Rutte è stato oggi in visita dal re Guglielmo-Alessandro per presentare le sue dimissioni. Il re è tornato da una vacanza in Grecia per incontrare Rutte, che ieri ha ufficializzato nel corso di una conferenza stampa le sue dimissioni insieme a quelle di tutto il governo da lui presieduto. Il governo, nonostante diversi tentativi anche nelle ultime ore, non ha trovato l’accordo su una serie di misure riguardanti il tema dell’immigrazione. L’esecutivo resterà in carica per gli affari correnti. Secondo i media olandesi le nuove elezioni si svolgeranno probabilmente a metà novembre.

© Riproduzione Riservata