Russia, aggredita in Cecenia la giornalista Elena Milashina

Russia, aggredita in Cecenia la giornalista Elena Milashina
In this handout photo released by Novaya Gazeta Europe via web site Novayagazeta.eu on Tuesday, July 4, 2023, Novaya Gazeta journalist Elena Milashina sitts after giving her a medical treatment in Grozny, Russia. Unidentified masked assailants in the Russian province of Chechnya have attacked and beaten a journalist and a lawyer. The violent incident underlines human rights abuses in the region. Novaya Gazeta journalist Elena Milashina and lawyer Alexander Nemov had just arrived in Chechnya to attend the trial of Zarema Musayeva, the mother of two local activists who have challenged Chechen authorities. (Novaya Gazeta Europe Novayagazeta.eu via AP)

La donna presa a calci e cosparsa di vernice tossica assieme all’avvocato Alexander Nemov

Elena Milashina, importante giornalista russa di Novaya Gazeta, è stata brutalmente aggredita mentre era in Cecenia. La reporter è stata fermata da un gruppo di uomini col passamontagna mentre si trovava in auto diretta verso la capitale Grozny. Assieme a lei viaggiava l’avvocato Alexander Nemov, anche lui aggredito.  I due erano diretti verso il tribunale dove è attesa la sentenza contro Zarema Msayeva, donna cecena e madre di due attivisti accusata di aver aggredito un poliziotto.

“Hanno buttato fuori dall’auto l’autista, sono saliti, ci hanno piegato la testa, mi hanno legato le mani, mi hanno costretto a inginocchiarmi e mi hanno puntato una pistola alla testa”, ha raccontato in un video la donna, aggiungendo che gli aggressori erano visibilmente nervosi e avevano difficoltà a legarle le mani. Una foto scattata in ospedale la mostra mentre parla al telefono, con il viso coperto di antisettico verde e diversi lividi sulla testa rasata. I funzionari stavano valutando la possibilità di evacuarla a Mosca. Milashina ha riportato una lesione cerebrale e diverse dita rotte.

Giornalista aggredita in Cecenia ricoverata a Mosca 

La giornalista Yelena Milashina, aggredita brutalmente ieri in Cecenia, è ricoverata in un ospedale di Mosca dopo essere stata trasferita con un volo speciale da Grozny, in Cecenia, a Beslan e poi a Mosca. “È stata picchiata duramente, ha molti lividi. È tutto il tempo sotto la supervisione dei medici”, ha detto una fonte a Ria Novosti. Il giornalista Alexey Venediktov, riconosciuto come agente straniero in Russia, ha riferito che Milashina è molto grata a tutti i medici. “Era pronta a continuare a lavorare, ma i medici e Muratov hanno insistito per il ricovero“, scrive Venediktov in un messaggio su Telegram. Dmitry Muratov è il caporedattore di Novaya Gazeta, la testata russa indipendente per cui Milashina lavora.

© Riproduzione Riservata