Il segretario generale dell'Alleanza in visita da Erdogan: "Stoccolma ha adempiuto ai suoi obblighi, Ankara tolga il veto"

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, volato in Turchia per incontrare e complimentarsi con il presidente Recep Tayyip Erdogan, fresco del suo terzo mandato, ha cercato di rassicurare il sultano sulle mosse della Svezia nel tentativo di sbloccare il veto di Ankara che da tredici mesi sta congelando l’ingresso di Stoccolma nell’Alleanza atlantica, rimproverandole una certa clemenza nei confronti dei militanti curdi che ospita sul suo territorio.

“Il presidente Erdogan e io abbiamo concordato che i meccanismi congiunti permanenti si incontreranno di nuovo il 12 giugno della prossima settimana” le parole del Segretario generale della Nato. Secondo Stoltenberg “la Svezia ha adempiuto alle proprie responsabilità” e deve aderire alla Nato “il prima possibile”

“La Svezia ha compiuto passi significativi e concreti per rispondere alle preoccupazioni della Turchia. Ciò include la modifica della costituzione svedese e intensificare la cooperazione antiterrorismo, anche contro il Pkk. Da pochi giorni è entrata in vigore una nuova importante normativa antiterrorismo. Quindi la Svezia ha adempiuto ai suoi obblighi” conclude il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata