Ucraina, media russi: comandante esercito Kiev ferito alla testa

Ucraina, media russi: comandante esercito Kiev ferito alla testa
Sordati ucraini in azione a Bakhmut nella regione di Donetsk

Kiev smentisce: “Era a riunione con Zelensky”. Drone Usa da Sigonella in ricognizione sul Mar Nero

Il comandante delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny sarebbe rimasto ferito alla testa in un attacco missilistico da parte dell’esercito russo all’inzio di maggio nel villaggio di Posad-Pokrovske, nei pressi di Kherson. È quanto ha rivelato Ria Novosti, citando un rappresentante dei servizi di sicurezza russi. Secondo queste fonti, Zaluzhny è stato portato a Mykolayiv per il primo soccorso e da lì in elicottero in un ospedale militare a Kiev, dove, secondo la fonte, è stato operato. Zaluzhny non sarebbe in pericolo di vita, ma le sue condizioni sarebbero complicate dal diabete di tipo 2, di cui il comandante è affetto.

Kiev smentisce: “Era a riunione con Zelensky”

“Il 24.05.2023 alle ore 10.00 il presidente dell’Ucraina, Comandante supremo delle Forze armate dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha ascoltato le relazioni del Comandante in capo delle Forze armate dell’Ucraina Valery Zaluzhny e di altri membri dello Stato maggiore”. Lo scrive in un tweet il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale ucraina Alexei Danilov, rispondendo alla notizia dei media russi secondo cui Zaluzhny è stato ferito in un raid. Accanto al nome del comandante dell’esercito, Danilov aggiunge un’emoticon che fa l’occhiolino. 

Media: drone Usa da Sigonella in ricognizione su Mar Nero

Un drone Usa è decollato stamattina dalla base Nato di Sigonella, in Sicilia, e ha effettuato un volo di ricognizione sul Mar Nero, vicino alla costa della Crimea. Lo riporta la testata Rbc-Ucraina, che cita dati del servizio Flightradar24.”Nella mattinata del 24 maggio, il drone è decollato dalla base aerea Nato di Sigonella in Sicilia, ha volato nello spazio aereo di diversi Paesi europei e si è diretto verso il Mar Nero a un’altitudine di circa 18 km”, si legge sul sito di Rbc-Ucraina, secondo cui si tratta di un drone RQ-4 Global Hawk, una tipologia di velivolo che è in grado di condurre ricognizioni 24 ore su 24 utilizzando sensori ottico-elettronici, infrarossi, radar e radioelettronici, e di rimanere in volo senza atterrare per circa 34 ore. 

© Riproduzione Riservata