Ucraina, Zelensky a leader arabi: “Qualcuno fra voi ha chiuso gli occhi”

Ucraina, Zelensky a leader arabi: “Qualcuno fra voi ha chiuso gli occhi”
President Volodymyr Zelenskyy at the 32nd Arab League Summit in Jeddah on May 19, 2023. Working visit of the President of Ukraine to the Kingdom of Saudi Arabia. Photo by: Presidential Office of Ukraine/picture-alliance/dpa/AP Images

Intervento del leader di Kiev al vertice della Lega Araba a Gedda, in Arabia Saudita: “Sostenete nostra proposta di pace”

“Sfortunatamente, ci sono alcuni nel mondo e qui, tra di voi, che hanno chiuso un occhio davanti alle prigioni e alle annessioni illegali“. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un passaggio del suo intervento al vertice della Lega Araba a Gedda in Arabia Saudita dove è stato invitato come ospite. Il leader di Kiev ha esortato i partecipanti a guardare al conflitto “con uno sguardo onesto”.

Zelensky: “Paesi Arabi sostengano nostra proposta di pace” 

Al vertice della Lega Araba a Gedda in Arabia Saudita il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha invitato i Paesi partecipanti a “sostenere” la sua iniziativa di pace per porre fine alla guerra della Russia in Ucraina. Lo riporta Al Arabiya. Zelensky ha fatto sapere che i delegati riceveranno ciascuno il testo del piano di pace in 10 punti e ha chiesto loro di lavorare “direttamente con l’Ucraina senza intermediari”.

Zelensky: “Musulmani vittime occupazione russa in Crimea” 

“La protezione della comunità musulmana dell’Ucraina” è una delle priorità indicate dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky negli incontri che terrà a Gedda in Arabia Saudita, dove ha preso parte al vetrtice della Lega Araba. “Insieme a noi c’è Mustafa Dzhemilev, leader del popolo tartaro di Crimea – ha scritto – la Crimea è stata la prima a subire l’occupazione russa e la maggior parte di coloro che subiscono la repressione nella Crimea occupata sono musulmani”. 

© Riproduzione Riservata