Dopo Roma, Berlino e Parigi visita a sorpresa nella capitale britannica. Macron, intanto, promette più aiuti militari

Visita a sorpresa di Volodymyr Zelensky a Londra, per incontrare il primo ministro britannico Rishi Sunak. Lo ha annunciato il presidente ucraino in un tweet. “Il Regno Unito è un leader quando si tratta di espandere le nostre capacità in terra e in volo – ha sottolineato – Questa collaborazione continuerà oggi, incontrerò il mio amico Rishi e condurremo negoziati sostanziali faccia a faccia e nelle delegazioni”.

Contestualmente alla visita Downing Street ha annunciato che oggi il primo ministro confermerà l’ulteriore fornitura da parte del Regno Unito di centinaia di missili di difesa aerea e ulteriori sistemi aerei senza pilota, tra cui centinaia di nuovi droni d’attacco a lungo raggio con una portata di oltre 200 km. Materiale che sarà consegnato “nei prossimi mesi mentre l’Ucraina si prepara a intensificare la sua resistenza all’invasione russa in corso”.

Attentato nel Luhansk

Il ministro dell’Interno filorusso dell’autoproclamata Repubblica di Luhansk è rimasto gravemente ferito in un attentato. Lo riportano le agenzie russe citando fonti delle forze dell’ordine locali. L’esplosione è avvenuta nel negozio di un barbiere situato accanto all’edificio della compagnia radiotelevisiva statale e a 500 metri dal palazzo del governo e dall’edificio del Consiglio popolare. Secondo quanto riportato dalla Tass, il politico sarebbe “in terapia intensiva”. Secondo i primi dati forniti dai filorussi, cinque persone sono rimaste ferite nell’attentato, tre delle quali versano in gravi condizioni. 

Sunak accoglie Zelensky: “Bentornato”

Bentornato Volodymyr Zelensky“. Così su Twitter il premier britannico, Rishi Sunak, postando una foto che lo ritrae mentre abbraccia il presidente ucraino al suo arrivo in elicottero a Chequers, nel Buckinghamshire, dove si trova la residenza di campagna di Sunak. L’incontro tra i due, dunque, non si svolge a Downing Street, sede istituzionale del governo britannico. In precedenza Sunak, in una nota, aveva parlato di un “momento cruciale” per l’Ucraina.

“La tua leadership, il tuo coraggio e la forza d’animo del tuo paese sono una fonte di ispirazione per tutti noi” ha detto il premier britannico, Rishi Sunak, durante il suo incontro con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Chequers. Lo riporta il Guardian. Sunak ha paragonato Zelensky a Wiston Chuchill, ricordando che proprio nella stanza dove i due si trovavano lo storico primo ministro “fece molti dei suoi famosi discorsi durante la Seconda guerra mondiale”.

Zelensky: “Con Gb lavoriamo a coalizione per i jet”

Dopo il suo colloquio faccia a faccia con il premier britannico Rishi Sunak, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto di voler creare una ‘coalizione per i jet‘. Lo riporta Sky News. Zelensky ha affermato che i jet sono “un argomento molto importante” perchè al momento “non possiamo controllare il cielo”. “Penso che sentirete decisioni importanti a breve, ma dobbiamo lavorare ancora un po’”, ha aggiunto. Sunak ha spiegato che il Regno Unito inizierà “relativamente presto” ad addestrare i piloti ucraini all’uso di aerei da combattimento occidentali.

Cremlino: “Missili Gb porteranno solo ulteriore distruzione” 

 l nuovo pacchetto di assistenza militare a Kiev annunciato dal Regno Unito “non avrà un impatto significativo sul corso dell’operazione speciale, ma creerà solo maggiori difficoltà per l’Ucraina“. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo riporta Ria Novosti. “Ripetiamo ancora una volta che ciò non può avere alcun impatto significativo e fondamentale sul corso dell’operazione militare speciale. Ma, ovviamente, questo porterà a ulteriori distruzioni”, ha precisato.

Forze armate Kiev, prima offensiva di successo a Bakhmut 

Il comandante delle forze di terra ucraine, Oleksandr Syrskyi, ha reso noto che nella città di Bakhmut è stata effettuata “la prima operazione offensiva di successo“. Lo riportano i media ucraini. “Gli ultimi giorni hanno dimostrato che possiamo andare avanti e distruggere il nemico anche in condizioni così difficili – ha aggiunto – L’operazione per difendere Bakhmut continua. Tutte le decisioni necessarie per la difesa sono state prese, questo è solo un successo parziale”. 

Francia promette più aiuti militari, compresi carri armati 

La Francia ha promesso ulteriori aiuti militari, compresi carri armati leggeri, veicoli blindati e addestramento ai soldati, all’Ucraina in vista della controffensiva contro la Russia. È quanto emerso al termine dell’incontro di ieri sera all’Eliseo tra Volodymyr Zelenskyy ed Emmanuel Macron. Il vertice, durato circa tre ore, è stato tenuto in segreto fino a poco prima dell’arrivo del presidente ucraino a Parigi con un jet del governo francese proveniente dalla Germania, dove domenica Zelensky ha incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Nella giornata di ieri, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato accolto sulla scalinata dell’Eliso dal presidente francese Emmanuel Macron. La Guardia repubblicana ha reso gli onori a Zelensky, nel cortile del palazzo presidenziale a Parigi. In una nota la Francia ha descritto il suo sostegno all’indipendenza, sovranità e integrità territoriale dell’Ucraina come “incrollabile” e ha promesso che gli aiuti politici, economici, umanitari e militari continueranno “per tutto il tempo necessario”.

Macron: “Zelensky amico della Francia”

 “Caro Presidente Zelensky, amico della Francia, benvenuto”. Lo scrive in un tweet il presidente francese Emmanuel Macron accogliendo all’Eliseo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Zelensky: “Insieme a Francia difendiamo libertà Europa”

“L’Ucraina e la Francia difendono insieme la libertà e la sicurezza dell’Europa!. Ogni giorno avviciniamo la pace per tutti gli ucraini e gli europei”. Lo scrive in un messaggio via Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in visita a Parigi.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata