Ucraina, Kiev non è a conoscenza di missione pace del Vaticano

Ucraina, Kiev non è a conoscenza di missione pace del Vaticano
A Ukrainian soldier walks in Avdiivka, the site of heavy battles with the Russians in the Donetsk region, Ukraine, Friday, April 28, 2023. (AP Photo/Libkos)

Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha annunciato che è tutto pronto per la controffensiva

L’Ucraina ha dichiarato di “non essere a conoscenza” di una missione di pace che coinvolge il Vaticano per risolvere il conflitto con la Russia. “Il presidente Zelensky non ha acconsentito a tali discussioni per conto dell’Ucraina”, ha detto alla Cnn un funzionario ucraino vicino all’ufficio presidenziale. “Se ci sono colloqui, stanno avvenendo a nostra insaputa o senza la nostra benedizione“. Papa Francesco, tornando da Budapest, aveva detto ai giornalisti che il Vaticano fa parte di una missione per porre fine alla guerra in Ucraina

“Per la controffensiva è tutto pronto”

Per quanto riguarda la controffensiva “stiamo tagliando il traguardo, quando possiamo dire che sì, è tutto pronto”. Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, in un’intervista ai canali Tv di Kiev. Lo riporta Unian. “Lo Stato maggiore, in base alla situazione sul campo di battaglia, deciderà come, dove e quando. Tutto deve essere valutato e pianificato”, ha aggiunto. Reznikov ha spiegato poi i tre fattori chiave per una controffensiva di successo: “la disponibilità di armi, militari preparati e addestrati che conoscono il loro piano e garantire all’offensiva tutto ciò che è necessario”. 

© Riproduzione Riservata