L'inquilino della Casa Bianca ha pubblicato un video di tre minuti sul suo profilo Twitter: "Devo finire il lavoro"

Il presidente Usa Joe Biden ha annunciato formalmente che si candiderà per la rielezione nel 2024, chiedendo agli elettori di concedergli più tempo per “finire il lavoro” che ha iniziato quando ha prestato giuramento. L’annuncio, in un video di tre minuti, è arrivato a quattro anni dalla sua candidatura alla presidenza nel 2019, quando promise di risanare “l’anima della nazione”. 

Biden: “Mi ricandido per difendere democrazia e libertà fondamentali”

“Ogni generazione ha un momento in cui deve difendere la democrazia. Difendere le proprie libertà fondamentali. Credo che questo sia il nostro. Ecco perché mi candido per la rielezione a presidente degli Stati Uniti. Unisciti a noi. Finiamo il lavoro”. Lo ha affermato il presidente Usa Joe Biden nel video di tre minuti, pubblicato sul suo profilo Twitter, in cui annuncia la sua ricandidatura alle presidenziali del 2024. “Ho detto che siamo in una battaglia per l’anima dell’America, e lo siamo ancora”, ha detto Biden, “la questione che stiamo affrontando è se nei prossimi anni avremo più libertà o meno libertà. Più diritti o meno”.

“Libertà. La libertà personale è fondamentale per ciò che siamo come americani. Non c’è niente di più importante. Niente di più sacro”, ha detto Biden nel video di lancio, che dipinge il Partito Repubblicano come un gruppo di estremisti che cerca di ridurre l’accesso all’aborto, tagliare la sicurezza sociale e limitare il diritto di voto. “In tutto il Paese, gli estremisti del Maga (Make America Great Again, slogan dell’ex presidente Donald Trump) si stanno schierando per togliere queste libertà fondamentali”. “Non è il momento di essere compiacenti”, ha aggiunto Biden, “È per questo che mi candido per la rielezione”.”Finiamo questo lavoro. So che possiamo farcela“, ha aggiunto il presidente nel video, ripetendo un mantra che ha più volte sostenuto durante il suo discorso sullo Stato dell’Unione a febbraio. 

Kamala Harris ricandidata per la vicepresidenza

La democratica Kamala Harris, prima donna a ricoprire l’incarico di vicepresidente degli Stati Uniti, è in corsa per la rielezione alla vicepresidenza, in ticket con il presidente Joe Biden. Biden ha annunciato formalmente oggi la sua ricandidatura con un video di tre minuti pubblicato sul suo profilo Twitter in cui ha chiesto agli elettori di concedergli più tempo per “finire il lavoro” iniziato quando ha prestato giuramento. 

Repubblicani: “Ricandidatura Biden fuori dal mondo”

La decisione del presidente americano Joe Biden di ricandidarsi è “fuori dal mondo“. Lo ha affermato la presidente del Comitato nazionale repubblicano, Ronna McDaniel, citata dai media Usa. “Se gli elettori lasciano che Biden ‘finisca il lavoro’, l’inflazione continuerà a salire alle stelle, i tassi di criminalità aumenteranno, più fentanil attraverserà i nostri confini aperti, i bambini continueranno a essere lasciati indietro e le famiglie americane staranno peggio. I repubblicani sono uniti per battere Biden e gli americani stanno contando i giorni prima di poter mandare via Biden”, ha detto McDaniel. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata