Usa, ergastolo per autore strage Buffalo

Usa, ergastolo per autore strage Buffalo
FILE – A police officer lifts the tape cordoning off the scene of a shooting at a supermarket, in Buffalo, N.Y., Sunday, May 15, 2022. Payton Gendron, a white supremacist who killed 10 Black people at a Buffalo supermarket was sentenced to life in prison Wednesday, Feb. 15, 2023 after listening to relatives of his victims express the pain and rage caused by his racist attack. (AP Photo/Matt Rourke, File)

Il suprematista bianco Payton Gendron uccise 10 persone di colore in un supermarket della città americana

È stato condannato all’ergastolo, senza possibilità di scarcerazione per buona condotta, Payton Gendron, il suprematista bianco autore della strage nel supermarket di Buffalo, nella quale vennero uccise 10 persone di colore. L’udienza nella quale è stata letta la sentenza di condanna è stata interrotta brevemente quando Gendron è stato assalito da una persona del pubblico, poi subito fermata dagli agenti presenti in aula. Gendron si era dichiarato colpevole delle accuse che gli erano state rivolte, comprese omicidio e terrorismo domestico motivato dall’odio. L’ultimo capo di imputazione prevedeva automaticamente l’ergastolo. Gendron potrebbe ancora essere condannato a morte nel processo a livello federale, se l’accusa chiederà la pena capitale. 

Gendron, 19 anni, compì la strage il 14 maggio dello scorso anno, con un fucile semi automatico acquistato legalmente, ma modificato per poter utilizzare un caricatore ad alta capacità. Il giovane indossava un giubbotto anti proiettile e un elmetto, dotato di una videocamera per la trasmissione in streaming. Lo scorso dicembre il suo legale affermò che Gendron era pronto a dichiararsi colpevole anche nel procedimento federale, così da potere evitare la pena di morte.

 

© Riproduzione Riservata