Il Parlamento arabo respinge l’ingerenza del Parlamento Europeo nella sovranità del Marocco

Il Parlamento arabo respinge l’ingerenza del Parlamento Europeo nella sovranità del Marocco
18 January 2023, France, Stra’burg: Members of the European Parliament sit in the European Parliament building and vote in a secret ballot on the successor to the arrested Vice President E. Kaili. On the agenda for Wednesday’s four-day plenary week is, among other things, the election for a successor to ex-Parliament Vice President Kaili, who is embroiled in the corruption scandal. There will also be a debate on last year’s EU summit with EU Council President Michel and Commission President von der Leyen, as well as on the dangers posed by right-wing extremist terrorists, also in view of the Reichsb’rger raid in Germany. Photo by: Philipp von Ditfurth/picture-alliance/dpa/AP Images

Respingendo l’attacco alla sovranità giudiziaria, si legge nel comunicato, il parlamento arabo ricorda all’Europa di guardare in casa propria

Il Parlamento arabo ha espresso il suo “rammarico e insoddisfazione per la continua e palese ingerenza del Parlamento europeo negli affari interni del Regno del Marocco, strumentalizzando la questione dei diritti umani sulla base di false accuse, prive di fondamento giuridico e legittimità e con un chiaro pregiudizio che non può essere trascurato”. È  quanto emerge dal comunicato diffuso ieri al Cairo al termine della sua terza sessione.

L’istituzione panaraba ha affermato di seguire con grande preoccupazione i risultati del voto sui due emendamenti proposti dal Parlamento europeo e ha insistito sul rifiuto delle campagne sistematiche rivolte contro i paesi arabi e la sua strumentalizzazione secondo agende al servizio di interessi personali con il pretesto dei diritti umani, invitando il Parlamento europeo a “cessare immediatamente di esercitare la tutela sulla situazione dei diritti umani nei paesi arabi e a verificare la veridicità delle informazioni e accuse che riceve da organizzazioni e individui imparziali”.

Respingendo l’attacco alla sovranità giudiziaria, si legge nel comunicato, il parlamento arabo ricorda all’Europa di guardare in casa propria e di affrontare le diverse questioni, come “i problemi dei migranti e rifugiati e delle minoranze all’interno della società europea, nonché le discriminazioni e le restrizioni che subiscono e che sorgono a livello di flagranti violazioni delle convenzioni internazionali sui diritti umani”.

© Riproduzione Riservata